Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 13:50

Roma: ai Fori per #Rispettiamocinstrada.

Sonia Mercuri ·

#Rispettiamocinstrada è lo slogan della manifestazione per la sicurezza stradale che si tiene a Roma domenica 23 febbraio, dalle ore 11, nella cornice della più grande area archeologica del mondo, quella dei Fori Imperiali e del Colosseo. 

Lo stesso giorno la capitale vivrà la giornata ecologica col divieto di circolazione di tutti i mezzi a motore tra le 7.30 e le 12.30 e 16.30-20.30 all''interno della zona Ztl “Fascia Verde”.

Basta incidenti

Obiettivo è quello di sensibilizzare al rispetto reciproco tutti coloro che si spostano con ogni mezzo e mettere un freno al continuo ripetersi di incidenti sulle nostre strade. Senza colpevolizzare nessuno, ma per arrivare a una maggiore armonia tra tutti gli utenti della strada. 

L'iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 250 associazioni di ciclisti, automobilisti, motocilisti, pedoni insieme anche ai familiari delle vittime della strada e si svolge sotto il patrocinio del Csi (Centro Sportivo Italiano), Fci (Federazione Ciclistica Italiana), ACI (Automobile Club d'Italia) e Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)

Sguardo ai giovani

“La situazione è grave – ha commentato Alessandro Malagesi di Sar Fci Lazio, giornalista e promotore dell'evento, in un'intervista rilasciata a Oa Sport - Non stiamo parlando di incidenti, di cose che capitano all’improvviso, perché tornare a casa sano, per un pedone o un ciclista, è diventata quasi una fortuna. Siamo arrivati a contare una vittima ogni 30/32 ore. Dobbiamo crescere i giovani con l’idea dell’educazione stradale, ma senza l’aiuto delle istituzioni tutto quello che facciamo non porterà mai a nulla”.

Anche per questo i promotori dell'evento hanno fatto pervenire una lettera che spiega i motivi della manifestazione al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tag

#Rispettiamocinstrada  · ACI  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Fra il 2010 e il 2018 in Europa sono morti in incidenti 51.300 pedoni e 19.450 ciclisti. Il Consiglio europeo chiede ai governi di investire di più sulla sicurezza per gli utenti...

· di Edoardo Nastri

In occasione della festa dei 115 anni della fondazione dell'Automobile Club, il Presidente della Repubblica ha inviato il suo personale messaggio di auguri