Dal 18 febbraio a Milano prende il via il terzo operatore di scooter sharing: i 300 veicoli elettrici di Acciona - società spagnola attiva dal 2018 nel settore della sharing mobility - si aggiungeranno agli oltre 2.600 disponibili per le strade della città, portando la flotta in mobilità condivisa da 250 del 2017 a quasi 3mila unità.
Nuovi mezzi
I nuovi scooter con livrea rossa sono stati prodotti in Spagna e viaggiano in due modalità: fino a 50 chilometri orari in città e fino a 100 chilometri orari su strade extraurbane.
Sono adibiti al trasporto di due persone: l'ampio baule contiene due caschi, supporto per smartphone, caricabatterie con ingresso Usb e un coprigambe in dotazione.
Una rete
Per entrare a far parte della rete di Acciona, bisogna registrarsi tramite app, per Android e IPhone (sono compresi 20 minuti di guida in omaggio), la tariffa è al minuto e l'utilizzo h24. Il costo del servizio varia da 0,29 a 0,34 euro al minuto e sono inclusi costi di manutenzione, rifornimento, assicurazione, Iva e servizio clienti sempre attivo, oltre che pacchetti di guida a prezzo agevolato.
Un mondo in crescita
Il nuovo servizio è stato presentato a Palazzo Marino dall'assessore alla mobilità Marco Granelli e dai vertici della società iberica, che va ad aggiungersi alle altre realtà verdi della mobilità milanese; da Mimoto - la prima zero emissioni sbarcata nel capoluogo lombardo nel 2017- a Cityscoot, da Go Volt, a E-Cooltra e Zig Zag.
La flotta di 300 veicoli Acciona sarà successivamente ampliata.