Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2020 14:45

Tesla brevetta il volante touch.

Sonia Mercuri ·

Tesla ha depositato negli Usa il brevetto di un nuovo tipo di volante altamente tecnologico che prevede l'inserimento di tre comandi touchscreen con feedback tattile (quando si preme il tasto si avverte una piccola vibrazione): due ai lati e uno nella parte inferiore.

Quest'ultimo consentirà di cambiare la modalità di marcia - le quattro previste da Tesla sono Park, Reverse, Neutral o Drive con luci Led a indicare il rapporto inserito - direttamente dal display: attualmente la stessa azione avviene tramite una leva posta dietro al volante, una soluzione considerata poco pratica dai possessori delle elettriche californiane.

L'intervento ingegneristico

Il volante inoltre, potrà includere il riconoscimento Rfid (quello che tramite la radiofrequentza permettere di mettere in moto le Tesla) e la sua evoluzione ulteriore Nfc.

I display laterali avrebbero, proprio come su smartphone, tutta una serie di "gesture" (comandi effettuati con le mani) per riconoscere specifiche funzioni e comunicherebbero con lo schermo principale posto al centro della plancia.

Tag

Brevetto  · Tesla  · Volante  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

Gli ingegneri di Detroit registrano una tecnologia che rileva la posizione delle moto tra le corsie. Il sistema lavora con i dispositivi Adas