Il produttore britannico di vetture sportive Apex Motors presenterà al Geneva International Motor Show (5-15 marzo) la AP-0. Il peso di soli 1.200 chilogrammi la fa diventare la supercar elettrica più leggera mai realizzata fino ad oggi. “Una vettura – dicono i progettisti – che promette prestazioni da primato con una agilità superiore e una accelerazione da zero a cento sotto i 3 secondi”.
Telaio in fibra di carbonio
Dotata di un telaio in fibra di carbonio, la Apex Motors AP-0 è stata sviluppata da un team di ingegneri guidato da Guy Colborne, ex designer di Daewoo e attuale co-fondatore di Elemental Motor. Come la precedente AP-1, presentata dal costruttore nel 2019, sarà omologata per l’impiego stradale ma orientata ad essere utilizzata prevalentemente in pista, al pari di modelli termici come la KTM X-Bow e la Ariel Atom.
Una pinna al centro della scocca
Nel design la Apex Motors AP-0 è caratterizzata dalla parte frontale con il muso fortemente inclinato e la “pinna caudale” nell’aerodinamica al centro della scocca che ricorda l'appendice utilizzata sulle vecchie monoposto di Formula 1.