Ultimo aggiornamento  05 aprile 2020 16:08

San Valentino, tra auto e amore.

Linda Capecci ·

Ci sono alcune auto che hanno scritto le pagine più romantiche del cinema: oggi, proprio nel giorno di San Valentino, proviamo a ricordare alcuni dei titoli e modelli più belli.

Romanticismo hollywoodiano 

In "Susanna" di Howard Hawks (1936), una commedia che tra guai, inseguimenti e peripezie resta tra le più divertenti e sentimentali di sempre - riconosciuta come uno dei 100 migliori film americani di tutti i tempi - Katherine Hepburn guida una Ford V8 De Luxe del 1936; sul sedile del passeggero Cary Grant, a separarli il leopardo Baby.

Impossibile, poi, dimenticare "Casablanca" di Michael Curtiz (1946), in cui viene raccontata una delle storie d'amore più travagliate del cinema, quella tra Rick Blaine e Ilsa Lund: nel film i divi Humphrey Bogart e Ingrid Bergman sfrecciano su una Buick Model 81C Phaeton del 1940, la stessa che fa da sfondo allo struggente epilogo.  

We'll always be together

Le note di "Moonriver", accompagnano una delle pellicole più romantiche di sempre: "Colazione da Tiffany"(1961), con Audrey Hepburn. Una vicenda che si snoda a bordo di diverse vetture, la celebre Imperial Crown ma anche diversi taxi, tra Checker Superba, Ford Fairlane e Plymouth Savoy. La commedia si chiude proprio con l'elegantissima Holly che scende dal taxi e rincorre il suo Paul. Dopo averlo trovato, i due si baciano appassionatamente sotto la pioggia, facendo presagire un futuro insieme.

Nel 1978 è la volta del musical sentimentale "Grease", un vero e proprio fenomeno pop, tra drive-in e corse clandestine. Nella scena finale, Danny Zuko (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton-John), una volta insieme, prendono il volo a bordo di una Ford Deluxe del 1948.

Drammi d'amore

Uno dei film più romantici e struggenti di tutti i tempi è senza dubbio "Titanic" (1997) di James Cameron, il rifugio d'amore di Jack (Leonardo Di Caprio) e Rose (Kate Winslet) - è una Renault 35CV del 1912. Il modello presente nel film si trovava realmente a bordo del famoso transatlantico affondato dopo aver colpito un iceberg.

"Brokeback Mountain" (2005) di Ang Lee racconta invece la drammatica storia d'amore tra Ennis e Jack, interpretati rispettivamente da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Nel cast vari pick-up tra cui Ford F-100, Chevrolet, Dodge Power Wagon e Chevrolet Camaro.

Note dolci

Tra i musical più zuccherosi degli ultimi anni c'è sicuramente "La La Land" (2016) di Damien Chazelle, e chissà perché, la storia d'amore tra l'aspirante attrice Mia e il musicista jazz Sebastian si apre proprio in mezzo al traffico di una Los Angeles freeway con delle parole che risuonano di speranza: "Un'altra giornata di sole".

Tag

Audrey Hepburn  · Grease  · Humphrey Bogart  · Taxi  · Titanic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giuseppe Cesaro

Il giorno di Natale del 1899 nasceva una delle più grandi stelle di Hollywood: donnaiolo, amante dell'alcol e spesso (nei film) al volante di auto da sogno