Ultimo aggiornamento  11 agosto 2020 11:56

Fisker, pickup elettrico sì o no?

Edoardo Nastri ·

Anche Fisker avrà il suo pickup a zero emissioni? Il costruttore californiano di auto elettriche potrebbe produrre un cassonato a batterie realizzato sulla base della Ocean, il suv di lusso presentato all’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas.

L’annuncio è stato dato su Twitter da Henrick Fisker (designer e fondatore della società) attraverso un post che mostrava la didascalia "ev pickup" e una foto del posteriore di un nuovo modello chiamato Alaska, ma è stato immediatamente rimosso.

"Tweet involontario"

“Il tweet è stato involontario. Non possiamo confermare nulla, ma abbiamo una piattaforma modulare su cui possiamo realizzare diverse tipologie di carrozzeria e molteplici architetture”, ha fatto sapere un portavoce della società. Nessuna notizia quindi su prezzi, arrivo sul mercato o caratteristiche tecniche del pickup elettrico.

Chi è pronto al debutto

Il tweet del numero uno di Fisker sembra essere una risposta agli ultimi annunci di pickup elettrici da parte di alcuni concorrenti, il cui arrivo sul mercato è previsto per i prossimi anni. L’ultimo è il Nikola Badger, cassonato elettrico alimentato a idrogeno dalle prestazioni impressionanti: 965 chilometri di autonomia, 900 cavalli di potenza e 0-100 in 2,9 secondi.

I due modelli andranno ad aggiungersi a quelli a zero emissioni annunciati da altri marchi, tutti americani. Il Cybertruck di Tesla - fino a tre motori elettrici per 400, 560 o 800 chilometri di autonomia dichiarata a un prezzo da 39.900 a 69.900 dollari - arriverà nel 2021, così come l’F-150 elettrico di Ford e un modello di General Motors il cui nome è ancora sconosciuto. 

Amazon ordina 100mila Rivian

Quest’anno invece si attende il debutto del Rivian R1T, società indicata da Morgan Stanley come principale competitor di Tesla del futuro e tra i primi a proporre l’idea. Il modello avrà quattro motori, 800 chilogrammi di carico utile e 1,5 tonnellate di capacità di traino e le prime 100mila unità sono già state prenotate da Amazon. Il tempo dirà se questa tipologia di veicoli sia adatta o meno alla propulsione a zero emissioni, visto il peso e le dimensioni piuttosto massicce. Per adesso, tutti pazzi per i pickup elettrici.

Tag

Fisker Alaska  · Fisker Ocean  · Ford F-150  · General Motors  · pickup  · Rivian R1T  · Tesla Cybertruck  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La pandemia mette a dura prova i piccoli produttori di auto a batteria che hanno minori disponibilità di capitali, pur contando su una maggiore flessibilità lavorativa

· di Edoardo Nastri

Il segmento di questo tipo di veicoli a batteria si affolla almeno negli Usa: dal 2021 General Motors, Tesla, Rivian e Ford ne avranno uno in listino