Ultimo aggiornamento  10 aprile 2021 16:53

Vallelunga, il 'Ciclodromo di Roma'.

Redazione ·

Il progetto si chiama ‘Roma Bike Park’ e corona il sogno di tanti appassionati di ciclismo che potranno pedalare in libertà e sicurezza lungo i 4.100 metri dell’Autodromo Piero Taruffi e ai 35 ettari di Off Road per le mountainbike.

Promotore dell’iniziativa è Emiliano Cantagallo (all’attivo oltre 100 scalate del Monte Zoncolan), che potrà contare su una squadra di professionisti del settore. All’inaugurazione non hanno voluto mancare Giancarlo Fisichella, (pilota automobilistico ma anche grande appassionato della bicicletta) e Fulvio Fiorelli, (Sindaco di Campagnano di Roma), il quale ha sottolineato che sarà una formidabile opportunità per tutto il territorio circostante l'Autodromo. Ospiti d'onore il sindaco di Roma Virginia Raggi e Roberto Mancini, Commissario tecnico della nazionale italiana di calcio.

I percorsi

A disposizione degli appassionati, lungo quella che è stata definitala palestra più bella per i ciclisti di strada’, ci sono ben 14 tracciati con diverse difficoltà, realizzati da Claudio Vettorel, (ha ricoperto il ruolo di tecnico della nazionale italiana di ciclocross).

Gli orari

La pista sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 22.00 e nei week end, (compatibilmente con le gare in programma), il percorso esterno, invece, tutti i giorni dalle 9.00 al tramonto, e consentirà di pedalare assaporando le meraviglie della storia tra le antiche via consolari Cassia e la Flaminia.

I servizi

Il ‘Roma Bike Park’ è adatto davvero a tutti, indipendentemente dall’età, anche per coloro che preferiscono l’e-bike alle bici tradizionali. Consentirà soprattutto alle famiglie e ai bambini di pedalare all’aria aperta in completa sicurezza e con la possibilità di usufruire di molteplici servizi: docce e spogliatoi, ristorante e parcheggio, defibrillatore e mezzi di soccorso 4×4, addetti sanitari e primo soccorso, compressore e idrolancia, baby parking e affitto biciclette. Assicurata la copertura GSM.

I prezzi

Fino all’8 marzo, giorno dell’apertura ufficiale del ‘Roma Bike Park’, si potrà acquistare l’abbonamento annuale al prezzo ridotto di 290 euro, ricevendo un completo in omaggio, mentre il costo del singolo ingresso giornaliero è 10 euro.

Previsti sconti per Associazioni ciclistiche e bambini. Dal 20 febbraio operativo il sito internet dedicato dove trovare tutte le informazioni e il calendario degli eventi in programma.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'autodromo - di proprietà dell'Automobile Club - è un simbolo italiano di passione motoristica. Da pista per cavalli a polo internazionale per la e-mobility sportiva

· di Antonio Vitillo

Nel 2018 nel nostro Paese sono state vendute 1 milione 595 mila due ruote, di cui 173 mila e-bike. Dell'Orto (Ancma): servono più investimenti