Toyota ha presentato l'Acceleration Suppression Function, un sistema di sicurezza attiva che monitora l'errata pressione del piede sul pedale dell'acceleratore per prevenire e ridurre il numero di incidenti stradali. Questa tecnologia è installata in aggiunta agli Adas tradizionali e si basa sui Big Data raccolti dalle auto connesse.
A partire da questa estate, solo per il mercato giapponese, la funzione sarà disponibile di serie a bordo delle nuove auto del costruttore e, grazie a un kit, anche su alcuni modelli esistenti.
Sistema all'avanguardia
L'Acceleration Suppression Fuction è il risultato di un percorso iniziato nel 2012. Otto anni fa, Toyota ha introdotto su alcuni dei suoi modelli l'ICS (Intelligent Clearance Sonar), il sistema che si basa sull'utilizzo di sensori e camere che si attivano solo in presenza di ostacoli con il compito di ridurre i danni causati dall'uso anomalo dei pedali.
Oggi a queste funzioni si aggiunge anche quella di stacca elettronicamente la funzione dell'acceleratore agendo anche senza essere premuto grazie alle informazioni raccolte dalla nuova tecnologia.
Basta incidenti stradali
In Giappone molti incidenti avvengono proprio perché, soprattutto guidatori anziani, scambiano inavvertitamente il pedale dell'acceleratore per quello del freno. Il dispositivo di Toyota è una nuova risposta di sicurezza attiva.