Toyota e Panasonic si accordano per formare una joint venture che, a partire da aprile, inizierà a produrre batterie a forma prismatica o quadrata (più piccole e leggere) per veicoli elettrici.
La nuova società si chiamerà Prime Planet Energy and Solutions ed è controllata per il 51% dal costruttore auto e il resto dall'azienda tecnologica. Gli accumulatori che usciranno dalla fabbrica potranno essere venduti anche a Case o società terze.
L'obiettivo di entrambe le aziende giapponesi è quello di diventare gli attori principali nel settore degli accumulatori per auto e accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici a prezzi accessibili.
Storia che si ripete
Non è la prima joint venture costituita dalle due società giapponesi: nel 1996 è stato il turno di Primearth EV Energy formata per la produzione di batterie delle auto ibride.
L'anno successivo Toyota presentò la familiare Prius e diede il via alla storia delle elettrificate della Casa giapponese e al binomio benzina-elettrico che tanto successo ha riscontrato sul mercato globale in oltre 20 anni di carriera.