BOLOGNA - La Fiat ha presentato oggi nel capoluogo emiliano le versioni mild hybrid dei modelli 500 e Panda, ordinabili da subito con prezzi a partire da 10.900 euro. Le ibride sono motorizzate con il nuovo motore 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 cavalli, abbinato al sistema elettrico Bsg (Belt integrated Starter Generator), uno start generatore a 12 volt da 3,6 chilowatt.
Le regine del mercato
Nonostante la bassa capacità del sistema, il costruttore torinese dichiara che i consumi e le emissioni di CO2 vengono abbattuti fino al 30% a seconda del modello. Il mild hybrid, come il full e il plug-in, beneficia di agevolazioni fiscali - come la sospensione temporanea del pagamento del bollo - e di circolazione nei centri abitati riservati in base alle normative locali.
Fiat Panda e 500 sono già leader nel mercato italiano ed europeo nel segmento A, quello delle city car. Al prossimo Salone di Ginevra - 5- 15 marzo - verrà svelata la nuova generazione di Fiat 500 elettrica.
Nel frattempo, per i clienti che sceglieranno il finanziamento Fca Bank Be-Hybrid per l'acquisto dei due modelli ibridi, gli verrà consegnato un albero in adozione per sostenere l’ambiente.