Ultimo aggiornamento  24 gennaio 2022 18:47

Ups, consegne autonome con Waymo.

Giovanni Barbero ·

Waymo - società di Google dedicata allo sviluppo di software per la guida autonoma - e Ups, compagnia di trasporto pacchi, inizieranno i test per la consegna robot negli Stati Uniti nelle prossime settimane. Waymo utilizzerà le Chrysler Pacifica che ha in dotazione per portare i pacchi dai negozi Ups della zona di Phoenix a un impianto di smistamento a Tempe, in Arizona.

A bordo dei veicoli ci sarà un addetto per controllare che tutto si svolga in sicurezza e prendere il controllo del mezzo in caso di eventuali problemi. “L’utilizzo di van autonomi sarà più efficiente e sicuro rispetto a quello di veicoli guidati dall’uomo. Spesso i nostri furgoni rimangono fermi tra una consegna e l’altra in attesa di lavoro, ma quelli robot permetteranno alle persone di non perdere più tempo ad aspettare”, ha dichiarato Bala Ganesh, alla guida del reparto che cura le tecnologie avanzate di Ups.

100mila corse robot

Waymo è in questo momento la società più avanzata nello sviluppo di programmi per la guida autonoma, l'unica ad avere - proprio a Phoenix - un servizio di robotaxi aperto al pubblico che, dal 2017 a oggi, ha effettuato più di 100mila corse.

Tag

Guida Autonoma  · Ups  · Waymo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

La società americana, specializzata nelle consegne, ha siglato un accordo con l'inglese Arrival per 35 furgoni a batteria: tra pochi mesi test a Parigi e Londra