Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 14:27

Carpooling aziendale: più condivisione, meno CO2.

Linda Capecci ·

Nel 2019, in Italia, la mobilità sostenibile e condivisa ha registrato numeri da record: in totale sono state risparmiate 832 tonnellate di CO2, 765 solo per quanto riguarda il carpooling, stando ai dati riportati dal Rapporto annuale sulla Mobilità Sostenibile Aziendale di Jojob, il servizio che offre alle aziende del nostro Paese uno strumento completo di welfare gestionale dal punto di vista della mobilità.

Ottimi risultati 

Il report della società che monitora i viaggi casa-lavoro fatti in auto condivisa, bici, a piedi o su navette aziendali, evidenzia inoltre un risparmio complessivo di 1,2 milioni di euro; quasi il doppio rispetto al 2018, quando ammontava a 650mila.

Le aziende che scelgono  e promuovono le soluzioni di mobilità pulita proposte da Jojob sono passate a 3mila (+50% rispetto al 2018), di cui 260 grandi società (+44% rispetto al 2018). Cresce dunque il risparmio economico legato alla rinuncia all’auto privata per andare al lavoro.

In media i carpooler, che ogni giorno scelgono di condividere l'auto per andare a lavoro, percorrono un tragitto di 29 chilometri, con a bordo 2,32 persone.

Fare i conti

"In questo modo - spiega in una nota di Jojob - ciascun utente arriva a risparmiare in media quasi 2mila euro l'anno, 1.966,20 per la precisione, considerando che la spesa media per chi viaggia da solo è di 2.613 euro (secondo quanto riportato su tabella ACI il costo ammonterebbe a 0,20 euro al chilometro)".

"Mentre la diffusione dell'elettrico aiuterà senz'altro a ridurre lo smog in città, il carpooling, specialmente su tratte extraurbane, continua a rappresentare la soluzione più immediata per ridurre il numero di veicoli circolanti", ha dichiarato Gerard Albertengo, ceo e founder Jojob.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Sono soprattutto i dipendenti delle aziende del nord a utilizzarlo: +199% rispetto al 2016, secondo i dati di Jojob, piattaforma digitale di mobilità condivisa