Lexus, il marchio premium di Toyota Lexus, ha condotto un'indagine negli Stati Uniti per comprendere cosa le persone si aspettino da un prodotto di lusso – in questo caso un'auto - e quali siano gli elementi imprescindibili senza cui non si può aspirare ad entrare in questa categoria esclusiva.
Al di là del tangibile
Lo studio ha analizzato le risposte di circa 3.200 americani: la Generazione Z, i nati dagli anni '90 al 2010 conosciuti anche come “nativi digitali”, e i Baby Boomers, tutti coloro che oggi hanno un'età compresa dai 53 ai 73 anni. Ecco alcuni dei risultati più rilevanti: il 53% degli intervistati intende il lusso coma uno stile di vita, fatto di esperienze invece di una collezione di oggetti personali, mentre il 93% si aspetta una maggiore possibilità di personalizzare la propria vettura. L'81% si mostra sensibile alle tematiche ambientali e desidera che le case automobilistiche premium producano le proprie vetture rispettando gli standard sulle emissioni inquinanti.
Desta curiosità la grande percentuale di persone che hanno manifestato la preoccupazione di essere connessi in ogni istante e il bisogno di una “disintossicazione digitale” intesa come astensione occasionale dai social media, dalle notizie, dalla posta elettronica e da internet.
Cosa succede nel 2050
Cosa accadrà, invece, fra tren'tanni? La maggior parte degli intervistati crede che nel 2050 i veri simboli del lusso saranno la tecnologia della lettura del pensiero, i viaggi nello spazio e le auto volanti. Proprio come in un film di fantascienza.