Ultimo aggiornamento  26 settembre 2020 04:47

Aniasa: più di 1 milione le auto a noleggio.

Linda Capecci ·

Nei primi 9 mesi del 2019 il noleggio a lungo termine in Italia ha superato la quota di 1 milione di vetture, a testimoniare il crescente gradimento per questa formula da parte delle aziende, liberi professionisti e privati.

Lo evidenzia il report trimestrale di Aniasa, l'associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità.

I risultati del report

Le immatricolazioni sono stabili sugli stessi livelli del 2018 (213mila): nel complesso la flotta dei veicoli a noleggio ha registrato una crescita del +14%.

I blocchi alla circolazione delle auto diesel favoriscono una discesa del gasolio, -12%, con una quota del noleggio a lungo termine che passa dal 76% al 66%. A giovarne sono le alimentazioni a benzina (nei primi 9 mesi del 2019 cresxciute di 18mila unità), mentre le motorizzazioni alternative non riescono a sfondare. Le ibride restano al 6% della quota di mercato, le Gpl al 2%, mentre elettriche e vetture a metano non superano l'1%.

Quali mezzi

Oltre all'aumento delle vetture in flotta, da sottolineare anche quello dei mezzi commerciali leggeri a noleggio (213mila), sempre più utilizzati nelle città anche per la consegna delle merci acquistate online.

Sul fronte delle immatricolazioni da segnalare l'aumento delle city car e delle utilitarie che, insieme alle vetture medie, costituiscono il 75% del totale: 3 veicoli su 4 immatricolati a noleggio sono auto di dimensioni medio-piccole.

Tra le quattro ruote preferite della formula a lungo termine: Panda (cresciuta del 24%), Clio (+70%), e 500X (-16%).

Tag

Aniasa  · Auto diesel  · Benzina  · Noleggio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Comprare una vettura di seconda mano rimanendo a casa. E' il servizio offerto dall'azienda di noleggio a lungo termine Hurry! Reso gratuito entro 14 giorni e garanzia di 12 mesi

· di Redazione

Per l'Aniasa negli ultimi 10 giorni il volume di affari si è ridotto dell'80% rispetto al 2019. A rischio anche i livelli di occupazione. Appello al governo

· di Marina Fanara

Al via una nuova formula di car sharing: possibilità di noleggiare l'auto fino a due settimane consecutive con prezzi (solo per il periodo di promozione) da 17 euro al giorno