"Da oggi parte la svolta verde per la nostra città, grazie all'inaugurazione dell'hub Principe dove la Duferco Energia ha installato le colonnine di ricarica elettrica per scooter e veicoli leggeri".
Lo ha detto l'assessore Mobilità e ambiente del comune di Genova, Matteo Campora, sottolineando che con l'entrata in funzione della nuova stazione sono a disposizione dei cittadini 47 dei 63 punti di ricarica previsti a Genova nell'ambito del progetto Elviten, a cui aderiscono, oltre al capoluogo ligure, altre 5 città: Trikala, Malaga, Roma, Berlino e Bari.
4 isole per i veicoli leggeri
L'hub, ubicato nell'area adiacente l'omonima stazione della metropolitana, ospita 12 wall box per la ricarica di veicoli leggeri (scooter, tricicli e quadricicli) 5 bike-box denominate Bipàro per il parcheggio e il rifornimento di biciclette a batteria.
La stazione si aggiunge all'hub di Brignole (12 wall-box e 4 punti Bipàro) e all'hub De Ferrari (4 wall box e 10 Bipàro). Presto entrerà in funzione anche l'hub Acquasola, vicino all'omonimo parco e alla facoltà di Scienze della Formazione, che metterà a disposizione dei veicoli leggeri 12 wall box e 4 Bipàro.
Ricarica a costo zero
Fino a ottobre prossimo, sottolinea l'Amministrazione, il rifornimento delle batterie sarà gratuito: basta scaricare e registrarsi all'app D-Mobility, di Duferco Energia.
"L'ampliamento della mobilità elettrica è in costante crescita", spiega l'assessore Campora, "noi dobbiamo essere pronti e in grado di soddisfare le nuove richieste che arriveranno da questo settore. Le installazioni di ricarica contribuiscono ad avere una buona infrastruttura elettrica e in questo senso Genova è all'avanguardia: il Comune crede molto in una mobilità sempre più sostenibile e continuerà a moltiplicare le proprie azioni anche proseguendo a offrire incentivi a chi rottamerà i propri mezzi soggetti alle restrizioni per il contenimento dell'inquinamento".
Ricordiamo che il progetto Elviten (Electrified L-category vehicles integrated into transport and electricity networks) fa parte del programma europeo Horizon 2020: l'obiettivo è fornire servizi e infrastrutture innovative per facilitare la diffusione dei mezzi elettrici leggeri in città per i privati, le imprese di trasporto e distribuzione urbana e il turismo sostenibile. Il progetto è finanziato da fondi comunitari per circa un milione e mezzo di euro.