Ci sono ben tre scooter Piaggio fra i cinque più apprezzati da Forbes, la prestigiosa rivista statunitense, che dedica un servizio online ai “5 scooter da guidare nel 2020”. I modelli sono il Beverly 350 Tourer e due versioni di Vespa, la 50 e la Elettrica. Dietro le due ruote del marchio di Pontedera ci sono un’altra realtà industriale italiana, la Italjet presente con Dragster, e la Honda PCX 150.
La prestigiosa rivista statunitense di economia, che usa raccontare il successo imprenditoriale nel mondo anche attraverso le proprie classifiche, nello stilare la speciale graduatoria ha considerato i bassi costi di acquisto e manutenzione, oltre all’agilità di guida, caratteristica necessaria per muoversi velocemente nel traffico dei centri urbani.
I motivi dell'endorsement
Se Forbes della versione 2020 del Piaggio Beverly 350 Tourer esalta sia le linee sia l’appeal dovuto all’adozione del sistema di connettività Piaggio Mia, della Vespa 50, oltre al divertimento che procura quando si guida, ne descrive l’ottimo rapporto fra le prestazioni erogate e i consumi richiesti dal piccolo motore quattro tempi. La scelta dell’Elettrica viene motivato dalla moderna batteria agli ioni di litio con cui è equipaggiata, la quale, con una sola carica, è in grado di alimentare il motore da 4 kW per quasi 100 chilometri.
Dell’Italjet Dragster 2020 Forbes premia, oltre all’ancora originale “look”, il particolare sistema di sterzo indipendente, mentre dell’Honda PCX 150 cita la sua solidità, il basso prezzo di acquisto, l’equipaggiamento di serie e la praticità d’uso nell’utilizzo in città.