Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 16:57

Von der Leyen: a breve l'accordo con gli Usa.

Redazione ·

Un accordo commerciale fra Unione europea e Stati Uniti, nonostante la minaccia di Donald Trump di imporre dazi al 25% sulle auto provenienti dal Vecchio continente, e' possibile a breve: lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che ha incontrato l'inquilino della Casa Bianca a margine dei lavori del Forum economico mondiale di Davos.

"Buona conversazione"

"Nel complesso - ha detto l'esponente politica tedesca - ho avuto una conversazione molto buona con Trump. Ci aspettiamo di avere nel giro di poche settimane un accordo che potremo firmare e che riguarderà commercio, tecnologia ed energia".

Le minacce di Trump

Dopo l'incontro con la numero uno della Commissione di Bruxelles, il presidente Usa - in un'intervista alla rete americana Cnbc - è tornato a minacciare "misure dolorose" contro il Vecchio continente se non avesse accettato un accordo commerciale con gli Stati Uniti. "L'Europa è stata molto difficile da affrontare, se non otterremo qualcosa dovremo agire e l'azione sarà imporre tariffe molto elevate sulle auto e altri beni importati nel nostro Paese".

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Al World Economic Forum gli esperti confermano: le vendite globali scendono (-4% nel 2019) e le prospettive, tra mercati incerti ed elettrificazione, sono poco rassicuranti