Ultimo aggiornamento  26 febbraio 2020 11:37

Sono Motors: la Sion si farà (forse).

Elisa Malomo ·

La Sono Motors ha raggiunto l'obiettivo di 53 milioni di euro, necessari per finanziare la messa in produzione della Sion, la prima auto elettrica alimentata anche a energia solare tramite un sistema di celle integrate nella carrozzeria che le consentirebbero una ulteriore carica per percorrere circa 30 chilometri ogni giorno che si aggiungono agli oltre 200 garantiti dal pacco batterie. Il tutto per un prezzo che non dovrebbe superare i 16mila euro. 

Il denaro servirà alla costruzione dei prototipi, ai primi test e alla messa a punto degli impianti di produzione.

La forza della community

Non è stato facile. La startup tedesca, a dicembre 2019, aveva dichiarato che se non avesse trovato entro fine mese i 50 milioni di euro necessari ad andare avanti, sarebbe stata costretta a sospendere il progetto. Per questo motivo ha lanciato la campagna di Community Funding grazie alla quale, in circa cinquanta giorni, ha raccolto la somma di cui aveva bisogno. Quasi un milione di euro al giorno.

Sono più di 10mila i sostenitori che hanno contribuito alla causa. Il 75% della cifra è stata fornita da "proprietari" del Solar Elecric Vehicle Sion, ovvero persone che hanno già prenotato l'auto prima ancora che veda la luce; il 19% da investirori già attivi nell'azienda, mentre il 6% deriva da prestiti e donazioni.

“Insieme alla comunità - ha dichiarato Laurin Hahn, ceo e cofondatore di Sono Motors - continueremo il nostro cammino per portare la Sion in produzione il più rapidamente possibile".

Futuro da definire

L'obiettivo della start up - che ha acquistato i locali ndell'ex stabilimento Saab di Trollhättan (Svezia) - è quello di arrivare a produrre 260mila unità in otto anni. Ma per raggiungerlo e costruire innanzitutto le 13mila auto fino a ora prenotate, serviranno molti altri soldi.

Se le difficoltà saranno le medesime riscontrate per ottenere il finanziamento di 50 milioni di dollari, il futuro della Sion potrebbe risultare incerto.

Tag

Auto solare  · Germania  · Sion  · Sono Motor  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

L'elettrica tedesca, con pannelli solari integrati, sarà in commercio dal 2019. Prezzo da 16 mila euro, 108 cavalli di potenza e oltre 250 chilometri di autonomia