Ultimo aggiornamento  17 febbraio 2020 12:01

Bmw i8, fine (quasi) annunciata.

Luca Gaietta ·

Anche per la Bmw i8 potrebbe essere arrivato il momento di uscire di scena. Secondo quanto riportato dal magazine britannico Autocar, nei giorni scorsi vertici del marchio tedesco hanno annunciato che in alcuni mercati non verranno più evasi gli ordini per la vettura acquisiti dopo la fine di febbraio. Procedura che farebbe supporre l’imminente stop alla produzione.

Un contenitore di innovazioni

Arrivata sulle strade nel 2014 e realizzata nelle versioni di carrozzeria coupé e Roadster, la i8 ha aperto una nuova era nella storia della Bmw essendo il modello chiave di una nuova gamma di modelli elettrificati e completamente elettrici con i quali è stato inaugurato l’inedito brand “i”. A lei spetta anche il merito di essere stata fino ad oggi una sorta di contenitore sperimentale di numerose tecnologie adottate poi su altre automobili della Casa: come ad esempio i fari laser. Mentre sotto l’elegante vestito, la i8 ha battezzato il primo sistema ibrido plug-in della Bmw.

Elevati costi di produzione

Proprio quest’ultimo potrebbe però essere diventato oggi un po’ il limite della vettura. Composto da un 1.5 benzina associato a una unità elettrica sviluppa nella versione più potente 374 cavalli. Un po’ pochi considerando l’indole da supercar del modello, venduto oltretutto da noi con un listino d’attacco di 150mila euro. Senza contare la scarsa autonomia nella marcia in solo elettrico a zero emissioni. Non è però escluso, anzi è molto probabile, che il vero motivo per il quale la i8 potrebbe andare in pensione la i8 siano gli elevati costi di produzione derivati prima di tutto dalla costruzione in carbonio della scocca.

Una nuova sportiva e tante elettriche

La possibile erede della i8 è comunque già nei piani della Bmw. Potrebbe essere basata sul prototipo Vision M Next presentato lo scorso anno. In attesa che questa arrivi la Casa tedesca è intenzionata a lanciare una nutrita gamma di vetture a batteria e zero emissioni che comprenderà diversi modelli tra le quali il suv iX3 e la berlina i4.

Tag

Bmw i8  · Bmw i8 Roadster  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa tedesca presenta la versione LimeLight Edition della sua scoperta ibrida, caratterizzata dalla colorazione fluo e da rivestimenti interni "carbon neutral"

· di Redazione

Garage Italia Customs firma la livrea di una sportiva ibrida plug in di Monaco. Esemplare unico per i 50 anni di BMW Italia