Ultimo aggiornamento  18 febbraio 2020 20:05

Roma: diesel Euro 6, blocco anche domani.

Marina Fanara ·

L'allarme Pm10 non rientra, nonostante il blocco all'interno della Fascia verde per tutte le auto diesel, Euro 6 comprese, in vigore ormai da giorni. E così il sindaco Virginia Raggi, nonostante le polemiche sollevate da romani, imprese, lavoratori e associazioni, ha deciso di tirare dritto ed estendere il divieto fino a domani, venerdì, 17 gennaio.

Fermi anche i benzina Euro 2

Lo stop in vigore domani, venerdì, riguarda tutti i veicoli a gasolio da Euro 3 a Euro 6 dei privati cittadini (quindi, si tratta per lo più di automobili, oltre 700mila secondo i dati sul circolante), sempre all'interno della Fascia verde e nelle fasce orarie 7.30-10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Domani, venerdì 17 gennaio, prosegue anche lo stop per moto e ciclomotori fino a Euro 1 e per le auto a benzina Euro 2: non potranno entrare nella Fascia verde, dalle ore 7.30 alle 20.30.

Ricordiamo che per i diesel fino a Euro 2 e i benzina fino a Euro 1 è in vigore il divieto di transito permanente sempre all'interno della Fascia verde.

Il 19 è domenica ecologica

Dopodomani è già stata fissata la prima domenica ecologica dell'anno durante la quale all'interno della Fascia verde (comprende quasi tutto il territorio delimitato dal Grande raccordo anulare) non si potrà circolare, al mattino, dalle 7.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30.

Sono esentati dal divieti i veicoli elettrici, Gpl, metano e bi-fuel (benzina/Gpl o metano), benzina Euro 6, moto e ciclomotori a 4 tempi (rispettivamente da Euro 2 in su, ed Euro 3 in su), veicoli in car sharing e in car pooling oltre a quelli appartenenti a particolari categorie (disabili, taxi, personale sanitario e forze dell'ordine, vedi delibera n.13/2020).

 

Tag

Auto diesel  · Euro 6  · Inquinamento  · Restrizioni circolazione  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Le polveri sottili tornano a salire: nei giorni 25, 26 e 27 gennaio vietato il transito nella Fascia verde alle auto benzina e diesel fino a Euro 2 e moto e motocicli fino a Euro 1

· di Marina Fanara

Canoni ribassati per gli operatori che offrono veicoli condivisi anche in periferia e oltre il Raccordo anulare, Ostia compresa. Lo prevede una delibera del Campidoglio in vigore...

· di Edoardo Nastri

In ribasso dell'1% i consumi di carburanti. Inversione di tendenza rispetto al 2018: il 39,8% delle nuove auto immatricolate è a gasolio, 44,5% invece usa la verde

· di Marina Fanara

Scatta l'allarme smog: da domani 17 gennaio a lunedì 20 in vigore una nuova misure di restrizione al traffico dei veicoli più inquinanti anche nei comuni limitrofi e a Imola