Ultimo aggiornamento  29 ottobre 2020 21:35

Anche Bologna ferma i diesel Euro 4.

Marina Fanara ·

L'allarme polveri sottili è scattato anche a Bologna, dove il Pm10 registrato dalle centraline dell'Arpae (Agenzia per l'ambiente dell'Emilia Romagna)  ha superato il livello di guardia (50 microgrammi al metro cubo) per tre giorni consecutivi.

In base alle misure d'emergenza previste in caso di emergenza smog dal protocollo regionale per il contenimento degli inquinanti, il Comune ha deciso di bloccare i diesel fino a Euro 4 compreso da domani 17 gennaio a lunedì 20 gennaio.

Divieti anche nell'hinterland e Imola

Il provvedimento riguarda anche Imola e alcuni Comuni dell'hinterland bolognese (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).

Il nuovo blocco si aggiunge a quello permanente, in vigore dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 (Piano Aria Integrato Regionale 2020), che stabilisce il divieto di circolazione nei centri abitati, dal lunedì al venerdì e durante le domeniche ecologiche, dei veicoli a gasolio fino a Euro 3, dei benzina Euro 1 e dei ciclomotori ante Euro.

Niente sosta col motore acceso

Tra le nuove misure anti smog sono stati decisi anche il contenimento della temperatura degli impianti di riscaldamento (massimo 19 grandi in ambito domestico e non più di 17 gradi per quanto riguarda attività produttive e artigianali), il divieto di combustione all'aperto e di lasciare l'auto in sosta con il motore acceso.

Previste deroghe per alcuni cittadini, come i lavoratori turnisti, chi ha necessità di usare l'auto per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e chi ha un reddito Isee annuo fino a 14mila euro.

Tag

Bologna  · Inquinamento  · PM10  · Restrizioni circolazione  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

E' la nona della stagione invernale: dalle ore 8.30 alle 18.30 è vietata la circolazione ai benzina fino a Euro 1 e diesel fino a Euro 3. Previsti sconti e agevolazioni per taxi e...

· di Marina Fanara

L'allarme smog non rientra: stop alla circolazione per tutte le auto a gasolio venerdì 17 gennaio. Il 19 gennaio prima domenica ecologica: ferma la maggior parte dei veicoli