Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 20:10

Venezia, al Lido arrivano i bus elettrici.

Redazione ·

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha partecipato personalmente al Lido di Venezia alla conclusione della fase di test dei primi autobus elettrici di cui il Comune lagunare sta dotando l'isola: "Questa - ha detto Brugnaro nel corso del tour - è la nostra risposta al cambiamento climatico: una risposta moderna e tecnologica. Abbiamo investito 28milioni di euro per acquistare 30 mezzi completamente green per la mobilità sostenibile del Lido, fino all'isola di Pellestrina".

Risparmio di CO2

La fase di sperimentazione dei nuovi mezzi era iniziata sul finire della scorsa estate. Il progetto prevede l'installazione anche di 15 punti di ricarica - 9 veloci e 6 in linea tramite pantografo - che si aggiungono ai 9 già operativi. Il costo totale dell'infrastruttura sfiora i 17,4 milioni di euro.

"Quando tutti i nuovi autobus saranno entrati in servizio - ha ricordato il primo cittadino - il risparmio complessivo annuo di CO2 raggiungerà i 2.2 milioni di tonnellate. Alcuni bus elettrici sono già in funzione e il parco mezzi - che conterà complessivamente 30 esemplari - verrà completato a breve". 

I nuovi autobus - che entro la fine dell'anno sostituiranno completamente quelli in servizio al Lido e a Pellestrina, nella maggior parte dei casi immatricolati tra il 2003 e il 2004 e spinti da motori diesel - hanno un'autonomia di 70 chilometri, sono garantiti per 7 anni e circa 15mila cicli di ricarica. Possono ospitare fino a 88 persone, con due posti per disabili, servizio wi-fi gratuito e porte usb per la ricarica degli apparati elettronici.

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

L'azienda comunale dei trasporti vuole elettrificare le sue flotte. Per finanziare l'operazione, in arrivo 146 milioni tra contributi pubblici e fondi della Banca europea per gli...

· di Marina Fanara

Il Comune, in collaborazione con Eni e Toyota, annuncia l'avvio di uno studio di fattibilità per l'installazione di una stazione di rifornimento per auto a celle a combustibile