Bmw iNext - il futuro suv elettrico della Casa bavarese - sarà equipaggiata con la tecnologia 5G TCU (Telematics Control Unit) di Samsung e Harman. Non solo quindi a batteria, la nuova proposta a zero emissioni del costruttore tedesco sarà anche connessa e dotata di sistemi di guida autonoma e verrà prodotta in Germania nella fabbrica di Dingolfing a partire dal 2021.
Sicurezza superfast
“Una delle tecnologie abilitanti fondamentali per le auto del futuro è il 5G", ha affermato Young Sohn, responsabile della strategia per Samsung e presidente del consiglio di amministrazione di Harman. "La rete superveloce consente nuove funzionalità necessarie a implementare i più recenti sistemi di guida autonoma."
Samsung e Harman non sono nuovi nel settore automotive. Le due aziende tecnologiche hanno presentato le principali innovazioni dedicate alla sicurezza delle quattro ruote, tra cui: Adas, Intelligenza Artificiale, memoria dati, batterie, interfaccia utente, audio, esperienze di guida e, infine, 5G.
Alcune delle funzionalità chiave della rete veloce includono il download di mappe HD ad alta risoluzione in tempo reale e la funzione V2X (Vehicle to everything) per fornire al guidatore le informazioni sul tragitto grazie al dialogo tra auto e infrastrutture.