Ultimo aggiornamento  26 ottobre 2020 09:35

Nissan-Renault, separazione in vista?

Redazione ·

Secondo il Financial Times Nissan starebbe intensificando "i suoi piani di emergenza" per separarsi da Renault. I colloqui preliminari tra le parti sarebbero già iniziati e riguarderebbero innanzitutto i settori della ingegnerizzazione e della produzione. Il costruttore giapponese starebbe pensando, inoltre, di apportare delle modifiche alla composizione del proprio consiglio di amministrazione.

Sempre secondo la testata finanziaria britannica, un eventuale "divorzio" consentirebbe a entrambi i marchi di cercare "altre alleanze".

Il fantasma di Ghosn

Una simile notizia, se confermata dai fatti, significherebbe in pratica l'addio alla politica messa in pratica da Carlos Ghosn. il manager franco libanese - accusato nel 2018 di illeciti finanziari in Giappone e fuggito poche settimane fa dal regime di libertà vigilata a Tokyo per riparare a Beirut, dove ha tenuto una tumultuosa conferenza stampa nella quale ha puntato il dito contro i suoi ex collaboratori in estremo oriente- è stato l'artefice dell'accordo che ha creato, venti anni fa, la Alliance tra Renault Nissan e Mitsubishi.

Il Financial Times ricorda che nelle prossime settimane il presidente di Renault Jean-Dominique Senard e il nuovo ceo di Nissan, Makoto Uchida, dovrebbero annunciare novità nell'ambito della Alliance, svelando alcuni nuovi progetti a cui i marchi starebbero lavorando.

Alla Borsa di Parigi il titolo del marchio francese è calato del 3,13%, scendendo a 1,31 euro per azione.

Tag

Alliance  · Carlos Ghosn  · Nissan  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

I dirigenti del costruttore e il ministro della giustizia di Tokyo rispondono alle accuse del manager fuggito in Libano: "Paura di essere colpevole". "Il nostro sistema garantisce...

· di Paolo Borgognone

L'ex numero uno di Renault-Nissan parla ai media dopo la fuga dal Giappone. Contesta le accuse di illeciti finanziari e rivela: "Nel 2017 trattavo una fusione con Fca"