Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 15:33

Rally Italia Talent, ACI e Suzuki ancora insieme.

Redazione ·

Nel weekend, da venerdì 10 a domenica 12 gennaio, parte a Cremona il primo dei nove appuntamenti di selezione del Rally Italia Talent, competizione dedicata agli under 23 organizzata dall'Automobile Club d'Italia, da cui usciranno piloti e navigatori di domani.

Per questa settima edizione, ACI rinnova l'accordo con Suzuki come partner ufficiale. Sette Swift Sport saranno protagoniste in tutte le fasi dell'evento, dalle tappe locali alla finalissima nazionale.

Da quest'anno, inoltre, la manifestazione è aperta anche ad aspiranti piloti affetti da disabilità: a partire, infatti, dalla prossima selezione - in programma nel weekend tra il 17 e il 19 gennaio 2020 a Siena - sarà disponibile una vettura, appositamente preparata da Handytech, che consentirà ai portatori di handicap di scendere in pista al fianco degli altri concorrenti.

#rallypertutti

Solo presso il Cremona Circuit di San Martino del Lago si sono iscritti in mille, con 79 le presenze femminili, 38 under 18 e una percentuale di millennials che supera l’80%. Un buon numero se consideriamo che nella precedente edizione gli aspiranti corridori sono stati 9.299. Il record è a portata di mano.

Ogni appassionato può prendere parte alle selezioni, anche chi non ha mai corso, non ha una licenza o la patente di guida. Tutto quello che serve per partecipare è avere 16 anni (per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori).

Oltre alle classifiche per le categorie Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati e Non Licenziati, Rally Italia Talent istituirà un premio speciale, chiamato Rally Italia Talent Dream. In questa graduatoria saranno inseriti gli aspiranti rallisti Under 23 e tra loro sarà messa in palio la partecipazione sempre gratuita a sei gare dei Campionati Italiani nell'ambito dei Trofei Suzuki.

Calendario delle selezioni 2020

10/11/12 gennaio, Lombardia - Cremona Circuit; 17/18/19 gennaio, Toscana - Circuito di Siena; 24/25 gennaio, Sardegna - Pista del Corallo; 1/2 febbraio, Lazio - Circuito Internazionale di Viterbo; 7/8/9 febbraio, Veneto - Adria International Raceway; 14/15/16 febbraio, Puglia - Autodromo del Levante; 21/22/23 febbraio, Abruzzo - (location da definire); 6/7/8 marzo, Piemonte - Circuito Internazionale di Busca; 13/14/15 marzo, Sicilia - Autodromo di Pergusa.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La settima edizione del progetto che scova i campioni del volante di domani conferma l'utilizzo delle Swift del costruttore giapponese. In programma 9 selezioni tra gennaio e marzo