Ultimo aggiornamento  23 gennaio 2021 19:39

Volkswagen, avanti veloce.

Paolo Odinzov ·

Nel 2020 Volkswagen lancerà 34 nuovi modelli a livello mondiale, di cui 12 suv e 8 vetture tra elettriche e ibride. “Siamo all’inizio di una nuova era che trasformerà radicalmente il nostro marchio", ha detto il direttore operativo Ralf Brandstätter. Il manager ha poi confermato l’impegno di Volkswagen per il rispetto degli accordi sul clima di Parigi, con le vetture che dovranno raggiungere un bilancio neutro di carbonio entro il 2050, con emissioni di CO2 dimezzate nel 2025 anche nel ciclo produttivo”.

19 miliardi di euro in tecnologie

"Fino al 2024 investiremo 19 miliardi di euro in tecnologie, 11 dei quali nell’ulteriore sviluppo della mobilità a batterie - spiega Brandstätter - e quest’anno avvieremo la più grande strategia elettrica nell’industria automobilistica: la ID.3 andrà in vendita in estate, seguita poco dopo dalla ID.Next, il nostro primo suv a zero emissioni"

La trasformazione digitale

Anche la trasformazione digitale è un obiettivo primario per Volkswagen. Il piano di sviluppo avviato a riguardo rappresenta un importante trampolino per la modernizzazione della azienda che punta per il 2025 a sviluppare internamente almeno il 60% del software automobilistico e dei servizi legati alle auto.

Più utili e più efficienza

“La strategia sta prendendo piede, i nostri veicoli sono apprezzati dai clienti e la solida disciplina su costi e investimenti sta avendo un impatto positivo", spiega i direttore finanziario Arno Antlitz. "Per il 2019 confermiamo il nostro obiettivo di un utile operativo sulle vendite compreso tra il 4 e il 5% e ci aspettiamo di generare un flusso di cassa dalle attività operative significativamente superiore al miliardo di euro. I nostri target finanziari per il 2020 restano invariati. Inoltre, confermiamo per 2022 di voler raggiungere un utile operativo sulle vendite almeno del 6% e un flusso di cassa superiore ai 2 miliardi di euro”. Anche la produzione è stata più efficiente nell’anno appena concluso, superando un miglioramento dell’efficienza del 5%. Si attende un dato finale superiore al 7%”.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il marchio di Wolfsburg è sempre più verde e ha raggiunto i 250mila veicoli elettrici immatricolati. La più venduta è l'e-Golf con 107mila unità consegnate