Ultimo aggiornamento  16 gennaio 2021 07:29

Smog a Firenze: fermi i diesel Euro 3.

Marina Fanara ·

L'emergenza smog arriva a Firenze, dove dopo 5 giorni di superamento dei limiti di Pm10, il Comune ha deciso di bloccare la circolazione dei veicoli diesel fino a euro 3 e benzina fino a Euro 1 da mercoledì 8 gennaio a domenica 12 gennaio.

Emergenza a livello 2

Stando alle ultime rilevazioni da parte di Arpat (l'agenzia per l'ambiente della Toscana), nell'arco degli ultimi 7 giorni le polveri sottili hanno oltrepassato il tetto di legge (media giornaliera pari a 50 microgrammi al metro cubo) per 5 volte e nei prossimi due giorni non sono previste condizioni atmosferiche tali da far presumere un calo degli inquinanti.

Condizioni per le quali viene attributo in automatico il valore 2 all'indice di criticità per la qualità dell'aria secondo quanto previsto dal piano di azione contro l'inquinamento adottato da Regione, Comune e Città metropolitana.

Fermi anche i vecchi motorini

Le ordinanze antismog sono estese ad alcuni Comuni della provincia: Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e Bagno a Ripoli. Il divieto di circolazione è attivo dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Oltre alle auto diesel e benzina, il blocco riguarda i commerciali a gasolio Euro i ed Euro 2 e i motocicli a 2 tempi Euro 1.



Il provvedimento contiene anche restrizioni agli impianti di riscaldamento domestico che, sempre dall'8 al 12 gennaio, non potranno restare accesi per più di 8 ore al giorno.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Domani martedì 14 gennaio si fermano i veicoli a gasolio, anche quelli di nuova generazione, nella ztl Fascia verde. Il divieto è scattato dopo 5 giorni di polveri sottili oltre i...

· di Marina Fanara

E' la prima volta da quando è entrato in vigore l'accordo di bacino padano: nel capoluogo e ad Alessandria, dopo 10 giorni di Pm10 oltre i limiti, scattano le misure più...