Mercedes e il gruppo cinese Geely, che detiene una partecipazione di quasi il 9,7% in Daimler, hanno annunciato un investimento di 388,77 milioni di dollari per avviare nella Repubblica Popolare una joint venture destinata a supportare lo sviluppo e produzione di veicoli elettrici sotto il marchio smart.
Vetture premium a batteria
La joint venture ha già ricevuto in Cina l'approvazione normativa e avrà sede nella città costiera di Ningbo dove verranno prodotte le vetture. Geely guiderà la progettazione delle auto mentre Mercedes si occuperà del design e la qualità dei modelli puntando a distinguerli con un tono premium.
Aumentare la quota nel mercato locale
I due partner avranno ciascuno tre dirigenti nel consiglio di amministrazione della nuova realtà e Tong Xiangbei di Geely assumerà l’incarico di amministratore delegato. Obiettivo dell'impresa è espandere le vendite nel mercato delle auto compatte elettriche, soprattutto in Cina dove la domanda di veicoli a batteria più piccoli è in aumento e sono già diverse le Case europee che hanno stretto accordi con produttori locali per realizzare auto a zero emissioni. Da ultimo la Bmw con Great Wall per produrre Mini elettriche a Zhangjiagang.