Nissan ha presentato al Ces di Las Vegas (7/10 gennaio) un nuovo metamateriale, ovvero creato artificialmente e con particolari proprietà elettromagnetiche, che rende più silenziose le auto al loro interno aumentando al contempo l'efficienza energetica di queste.
Controlla le vibrazioni dell'aria
Si tratta di una particolare struttura reticolare composta da un film plastico che controlla le vibrazioni dell'aria e limita la trasmissione dei rumori a banda larga (500-1.200 hertz), come quelli derivati dal rotolamento delle ruote sulla strada e dal motore.
Sostituisce i pannelli di gomma
“Attualmente per isolare questo tipo di rumori – spiega Susumu Miura, ingegnere dei materiali avanzati Nissan - si utilizzano principalmente pannelli di gomma molto pesante. Il nuovo metamateriale che abbiamo sviluppato oltre ad avere dei costi produzione contenuti pesa circa un quarto di questi e offre lo stesso grado di isolamento acustico. Può dunque essere applicato anche a veicoli in cui l'uso di strutture fonoisolanti è limitato per contenerne la massa, rendendo migliore anche la loro efficienza energetica".