Ultimo aggiornamento  05 aprile 2020 16:10

#Ces2020: Fisker Ocean si svela.

Carlo Cimini ·

Al Consumer Electronic Show 2020 di Las Vegas (7-10 gennaio) il designer Henrik Fisker – fondatore della Casa automobilistica Fisker Ink. – presenta il suv Ocean, il veicolo più sostenibile al mondo, con un prezzo di partenza di 37.499 dollari (29.999 dollari considerando gli incentivi statali statunitensi per l’acquisto di veicoli elettrici).

Fisker Ocean è disponibile anche una soluzione di noleggio a lungo termine a partire da 379 dollari e 30mila miglia all’anno incluse, senza vincoli di tempo qualora si volesse restituire in anticipo il veicolo.

400 chilometri di autonomia

L’Ocean sarà dotato di una batteria da 80 chilowattora in grado di percorrere dai 400 ai 480 chilometri a cui se ne aggiungono altri 1.600, ottenuti grazie al pannello solare che occupa tutta la lunghezza del tetto.

La strategia di Fisker Ink. prevede una produzione mondiale (Stati Uniti, Europa e Cina) di oltre 1 milione di veicoli tra il 2022 e il 2027. I primi Ocean saranno realizzati dalla seconda metà del 2021. La piattaforma completamente ingegnerizzata e pronta per la produzione supporterà due ulteriori modelli ancora in cantiere. Inoltre, il costruttore ha stretto un’importante partnership con Electrify America, la più grande rete di ricarica DC Fast per veicoli elettrici negli Stati Uniti: 800 stazioni di ricarica e 3.500 colonnine.

Suv eco sostenibile

Fisker è anche sensibile ai temi ambientali e può vantarsi di aver prodotto un veicolo costruito in gran parte con materiali riciclati. Ad esempio la moquette realizzata in nylon rigenerato ricavato da reti da pesca recuperate in mare. Anche le superfici dell’Ocean sono in 100% policarbonato e il supporto in rayon rinforzato. L’ecopelle, in particolare le trame e i motivi interni, deriva da fibre di poliestere (magliette, fibre) e bottiglie di plastica riciclate.

Tag

Ces 2020  · Fisker Ocean  · Henrik Fisker  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa giapponese ha sviluppato un metamateriale leggero che permette di ridurre, all'interno delle vetture, i rumori a banda larga provenienti dalla strada e dal motore

· di Linda Capecci

L'azienda tedesca presenta al Salone Las Vegas il nuovo sistema Virtual Visor che evita il rischio di restare abbagliati dalla luce. E molto altro