Ultimo aggiornamento  05 aprile 2020 16:02

Bertone Mantide, se una sportiva non basta.

Edoardo Nastri ·

Quando le sportive di serie non sono abbastanza, entrano in gioco le “one-off”, progetti speciali realizzati in un unico esemplare, sogno di ogni collezionista. Tra i numerosi lotti della Scottsdale Auction, in programma nell'omonima cittadina dell'Arizona il 15 gennaio, c’è la Bertone Mantide, esemplare unico progettato nel 2009 con l’obiettivo di essere la vettura più prestazionale al mondo.

Presentata come concept car al Salone di Shanghai 2009, la super sportiva è stata realizzata sulla base della Corvette ZR1. Lo stile dello statunitense Jason Castriota - al tempo capo del design Bertone - ha permesso di ottenere un corpo vettura più aerodinamico (-25% di resistenza all’aria del modello originale), con conseguenze dirette sulle prestazioni: 0-100 in 3,2 secondi per 315 chilometri orari di velocità massima dichiarata.

Stile e prestazioni 

Il motore è lo stesso V8 da 6,2 litri della Corvette ZR1, in grado di sviluppare una potenza di 638 cavalli. I piani originari avevano previsto una produzione in serie limitata di circa 10 esemplari, ma le diverse peripezie dell’azienda in crisi economica hanno fatto sì che l'auto sia stata costruita in un unico prototipo marciante, ora all’incanto negli Stati Uniti.

Castriota - che precedentemente in Pininfarina ha lavorato allo stile di prototipi come la Maserati Birdcage 75th, la Sintesi e la Ferrari P4/5 - ha optato per forme spigolose e irregolari che richiamano molte vetture Bertone degli anni 70 e 80. La fusoliera a goccia è avvolta da due appendici aerodinamiche prominenti. Completa la scenografia l’apertura delle portiere a farfalla.

L’esemplare in vendita ha subito alcuni aggiornamenti rispetto al progetto originario, come il cambio di colore da rosso acceso a bianco e l’installazione di un nuovo impianto audio Pioneer.

Tag

Bertone Mantide  · Collezione  · Supercar  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La celebre vettura, completa di tutti i "trucchi" utilizzati del celebre 007, verrà messa l'incanto il 15 agosto da RM Sotheby’s a Monterey in California