Ultimo aggiornamento  18 febbraio 2020 19:21

Fca si elettrifica al Ces 2020.

Angelo Berchicci ·

Auto ed elettronica sono due mondi ormai indissolubilmente connessi. Non c’è da stupirsi quindi che numerose Case abbiano risposto all’appello del Ces di Las Vegas, una delle più importanti fiere del settore, che apre il 7 gennaio. Anche Fca sarà presente all’edizione 2020: Jeep mostra la sua gamma ibrida plug-in, mentre Fiat presenta al pubblico americano il prototipo di piccola auto elettrica Centoventi. Grande attesa anche per la Airflow Vision, una nuova concept che anticipa i contenuti di un modello premium elettrificato.

Jeep e le sue prime plug-in

Sono tre i modelli con cui Jeep darà il via all’elettrificazione: parliamo di Renegade, Compass e Wrangler, che saranno le prime a ricevere una variante ibrida plug-in. A Las Vegas il pubblico potrà ammirare in anteprima le vetture, prima della loro presentazione ufficiale prevista nel corso dell’anno.

Sono poche per ora le informazioni trapelate sui modelli elettrificati, tutti caratterizzati dalla nuova sigla 4xe, che d’ora in avanti distinguerà le versioni ibride ricaricabili di Jeep. Ulteriori informazioni su autonomia e prestazioni di Wrangler, Compass e Renegade 4xe saranno disponibili in occasione dei saloni dell'auto di Ginevra, New York e Pechino. Il gruppo italo-americano prevede di lanciare oltre 30 modelli a batteria entro il 2022, data in cui l’intera gamma Jeep offrirà almeno un'opzione elettrificata.

E dato che il Ces è da sempre un evento dedicato anche all’intrattenimento e agli amanti dei video games, Jeep punta a stupire i presenti con un simulatore di realtà virtuale decisamente singolare: la Jeep 4x4 Adventure VR Experience altro non è che una Wrangler 4xe montata su dei martinetti idraulici in grado di simulare, assieme ad appositi visori, i percorsi in fuoristrada della regione di Moab, nello Utah.

Il premium del futuro secondo Fca

Il prototipo Airflow Vision, basato sulla piattaforma della Chrysler Pacifica PHEV, preannuncia linee e concetti che potremmo ritrovare sulle future vetture del gruppo. Nello specifico si tratta dell'interpretazione secondo Fiat-Chrysler di un veicolo di segmento premium: grande spazio a bordo grazie alle quattro poltrone singole, tanta tecnologia, come dimostrano i numerosi schermi a disposizione degli occupanti, e alimentazione ibrida plug-in.

Tag

Ces 2020  · FCA  · Fiat Centoventi  · ibrida plug-in  · Jeep  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova edizione offre la Uconnect Box per accedere diversi servizi on line e sarà anche ibrida plug in. E' già ordinabile con prezzi da 26.800 euro

· di Paolo Odinzov

Il concept celebra i 120 anni del marchio e prefigura una nuova piccola elettrica destinata a cambiare la mobilità. Elkann: "E' l'evoluzione dell'auto visto come bene di consumo...