Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 09:44

Brembo, un'italiana sempre sul podio.

Paolo Odinzov ·

Nel Motorsport c’è un’italiana che vince sempre. Parliamo di Brembo, leader nello sviluppo di impianti frenanti per veicoli ad elevate prestazioni, che anche nell'anno appena concluso ha confermato la propria supremazia attraverso numerosi successi nelle più prestigiose competizioni motoristiche.

Formula 1

A cominciare dalla Formula 1, dove Brembo è presente dal 1975 e conta 425 vittorie sui 1.018 Gran Premi disputati in totale dell’inizio della serie nel 1950, nella quale tutte le vetture salite sul podio delle 21 gare disputate nel corso del 2019 hanno adottato per calmare i loro “veloci spiriti” componentistica della azienda bergamasca.

Moto GP

Nella classe regina delle 2 ruote (500 e MotoGP), per la quarta stagione consecutiva Brembo ha fornito tutti i team incrementando un palmarès che dal 2002 ha visto vincere i 315 Gran Premi disputati da moto dotate dei suoi freni. Cui si sommano 185 GP conquistati nella classe 500 per un totale di 500 vittorie in oltre 40 anni di presenza nella classe regina e il successo in 31 Campionati del Mondo Piloti e 32 Campionati del Mondo Costruttori.

Anche sulle elettriche

Nel 2019 Brembo è entrata a far parte del Motorsport elettrico partecipando al campionato FIA Formula E e FIM MotoE World Cup. In Formula E ha esordito nella Stagione 5 fornendo l’ impianto frenante a tutte le 22 monoposto full electric della nuova generazione - Gen2 – prodotte da Spark Racing Technology. In MotoE ha invece equipaggiato tutte le 18 Ego Corsa di Energica.

Nell'albo d'oro delle più importanti competizioni

Anche nella 24 Ore di Le Mans Brembo vanta un ruolo da protagonista con 28 trionfi dalla prima presenza nel 1989 e vittorie in tutte e quattro le categorie (Prototipi - LMP1 e LMP2 - e GT - AM e PRO) nella 87esima edizione del 2019. L'azienda italiana conta poi nella sua storia primati in altri campionati di rilievo tra i quali Moto2, Moto3, WSBK World Superbike, Formula 2, Formula 3, Supercross, MX2, IMSA, WRC, Blancpain, Rally Raid, Super Formula per un totale di oltre 400 titoli vinti dagli anni '70 ad oggi.

Tag

Brembo  · Industria  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

L'azienda italiana produttrice di sistemi frenanti per auto e moto sportive e non solo, ha iniziato i lavori del nuovo stabilimento nei pressi di Bergamo

· di Stefano Antonetti

L'azienda italiana presenta i risultati d'esercizio 2016: tutti i numeri sono positivi e il titolo vola a Piazza Affari