Ultimo aggiornamento  26 febbraio 2020 12:42

Traguardo elettrico per Volkswagen.

Linda Capecci ·

Volkswagen ha raggiunto i 250mila veicoli elettrici immatricolati. Il traguardo è stato conquistato da una e-Golf "Pure White" consegnata all'Autostadt, il museo del marchio di Wolfsburg, a metà dicembre.

La classifica

L'auto zero emissioni più venduta è proprio l'e-Golf con 104mila unità consegnate, seguita dalla Golf GTE (51mila), Passat Variant GTE (42mila) e e-up! (21mila).

I veicoli elettrici e ibridi plug-in rappresentano ciascuno circa la metà del totale delle vendite della Casa tedesca, che è sempre più verde.

L'e-up! è stata introdotta nel 2013 e da allora la gamma dei modelli elettrificati del marchio è stata progressivamente ampliata: e-Golf e Golf GTE hanno debuttato nel 2014, mentre Passat GTE e Passat Variant GTE nel 2015.

Mercato globale

Dal 2018 Passat e Tiguan sono disponibili come ibride plug-in in Cina, dove sono state seguite da versioni elettriche di Bora e Lavida.

Il marchio Volkswagen ha consegnato oltre 70mila veicoli a batteria nel 2019, in crescita rispetto ai 50mila dell'anno scorso. I principali mercati di vendita nel 2019 sono stati Cina, Norvegia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito.

Una vittoria

"Abbiamo raggiunto un importante risultato sulla strada della mobilità a emissioni zero - ha dichiarato Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione per vendite, marketing e post vendita - le elettriche sono silenziose, altamente efficienti ed economiche da mantenere. Questo è il motivo per cui sicuramente venderemo i prossimi 250mila veicoli a emissioni zero in un lasso di tempo molto più breve".

Tag

Autostadt  · e-Golf  · e-up!  · Gruppo Volkswagen  · Passat  · zero emissioni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

L'amministratore del gruppo tedesco Herbert Diess cita gli sbagli della multinazionale finlandese, che ha perso la leadership nella telefonia a favore di Apple, e indica la via da...

· di Paolo Odinzov

Il marchio tedesco scandisce le tappe del proprio futuro: 34 nuovi modelli - di cui otto elettrici o ibridi - nel 2020, utile operativo al 6% nel 2022 e 19 miliardi di investimenti...