Volkswagen ha raggiunto i 250mila veicoli elettrici immatricolati. Il traguardo è stato conquistato da una e-Golf "Pure White" consegnata all'Autostadt, il museo del marchio di Wolfsburg, a metà dicembre.
La classifica
L'auto zero emissioni più venduta è proprio l'e-Golf con 104mila unità consegnate, seguita dalla Golf GTE (51mila), Passat Variant GTE (42mila) e e-up! (21mila).
I veicoli elettrici e ibridi plug-in rappresentano ciascuno circa la metà del totale delle vendite della Casa tedesca, che è sempre più verde.
L'e-up! è stata introdotta nel 2013 e da allora la gamma dei modelli elettrificati del marchio è stata progressivamente ampliata: e-Golf e Golf GTE hanno debuttato nel 2014, mentre Passat GTE e Passat Variant GTE nel 2015.
Mercato globale
Dal 2018 Passat e Tiguan sono disponibili come ibride plug-in in Cina, dove sono state seguite da versioni elettriche di Bora e Lavida.
Il marchio Volkswagen ha consegnato oltre 70mila veicoli a batteria nel 2019, in crescita rispetto ai 50mila dell'anno scorso. I principali mercati di vendita nel 2019 sono stati Cina, Norvegia, Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
Una vittoria
"Abbiamo raggiunto un importante risultato sulla strada della mobilità a emissioni zero - ha dichiarato Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione per vendite, marketing e post vendita - le elettriche sono silenziose, altamente efficienti ed economiche da mantenere. Questo è il motivo per cui sicuramente venderemo i prossimi 250mila veicoli a emissioni zero in un lasso di tempo molto più breve".