Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2020 14:14

Volkswagen: tre monovolume sono troppe.

Edoardo Nastri ·

Il fenomeno della crescita inarrestabile dei suv sta provocando una forte contrazione delle vendite di molte altre architetture, in particolare quelle di monovolume. E chi ne ha troppe in gamma deve correre ai ripari. Il marchio Volkswagen è tra questi con Golf SportsVan, Touran e Sharan, modelli che potrebbero non vedere una prossima generazione.

“Stiamo valutando se continuare a offrire tre monovolume anche in futuro”, ha dichiarato Arno Antlitz, responsabile finanziario di Volkswagen, ad Automotive News Europe. Secondo i dati di Jato Dynamics in Europa la Touran è delle tre la vettura che vende di più: 69.814 unità nei primi 11 mesi del 2019, in calo del 14%, mentre sono state vendute 40.215 Golf SportsVan (-26%) e 20.850 Sharan (+1,7%).

Tutti vogliono i suv 

Il dubbio è d’obbligo: tenere in vita la Sharan, una delle poche grandi monovolume a 7 posti con porta laterale scorrevole rimaste sul mercato e con vendite in aumento rispetto al 2018, oppure optare per i modelli più compatti? Vedremo. La revisione dei modelli rientra all’interno del piano di risparmio comunicato dal costruttore tedesco che ha l’obietto di far ottenere un margine di profitto del 6% entro il 2022.

Intanto sempre più clienti scelgono suv e crossover, tanto che la quota delle Volkswagen a ruote alte è arrivata al 37% in Europa e al 42% negli Stati Uniti. I dati di vendita delle compatte hanno tutti il segno più: +2,2% Tiguan (245.056 unità), +46% T-Roc (193.963). 

Investimenti in elettrificazione 

Il costruttore tedesco si prepara a presentare il prossimo anno 34 nuovi modelli, di cui dodici saranno appunto suv. I profitti serviranno a finanziare lo sviluppo delle vetture elettriche e le tecnologie per le batterie: dei 19 miliardi di euro d’investimenti previsti fino al 2024, ben 11 sono dedicati proprio ad auto a zero emissioni ed accumulatori.

Tra il 2020 e il 2021 assisteremo all’elettrificazione della maggior parte dei modelli Volkswagen in vista delle nuove normative europee sulle emissioni di CO2. E chissà se le monovolume saranno tra questi

Tag

Business  · Monovolume  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Secondo il magazine Auto Moto und Sport, il costruttore non avrebbe più intenzione di produrre l'elettrica ispirata alla Dune buggy degli anni 60

· di Edoardo Nastri

Nel 2019 il peggior calo di vendite degli ultimi vent'anni (-22% per 440mila unità). Alcuni marchi ci rinunciano. Ma se questa architettura tornasse con la guida autonoma?

 

 

· di Elisa Malomo

Volkswagen ha svelato il concept di un nuovo dispositivo che rifornisce i veicoli elettrici durante la sosta nei parcheggi. Potenza fino a 50 chilowattora