Ultimo aggiornamento  23 settembre 2021 11:22

Tesla: la Cina ti sorride.

Linda Capecci ·

Un'alleanza con l'oriente che si fa sempre più forte. Tesla e un gruppo di banche cinesi hanno stretto un accordo per un prestito del valore di 1,4 miliardi di dollari.

Tra gli istituti finanziari che daranno supporto a Tesla, China Construction Bank, Agricultural Bank of China, Industrial and Commercial Bank of China e Shanghai Pudong Development Bank.

Debiti e investimenti

La società californiana ha ottenuto un finanziamento quinquennale, in estensione di un prestito preesistente del valore di 3,5 miliardi di yuan, per lo sviluppo del suo impianto di produzione a Shanghai e sarà anche parzialmente utilizzato per estinguere - entro il 4 marzo 2020 - il debito maturato dall'azienda di Elon Musk.

La company di Palo Alto - che sta chiudendo con una quotazione in borsa di circa 420 dollari, il suo massimo storico - ha aperto lo stabilimento di Shanghai nel gennaio del 2019 e ha iniziato a produrre veicoli nella succursale orientale con l'intenzione di assemblare almeno mille Model 3 a settimana entro la fine di quest'anno.

Una chiave di volta

L'impianto è il primo sito di produzione di automobili di Tesla al di fuori degli Stati Uniti, ed è la chiave di volta attraverso cui espandersi nel mercato automobilistico più grande al mondo evitando le elevate tariffe di importazione imposte sulle vetture made in Usa.

Anche l'amministrazione di Shanghai ha espresso il proprio sostegno al progetto Tesla: sarà la prima industria automobilistica di proprietà straniera della Cina, un importante segnale di cambiamento e di apertura, soprattutto nell'ambito del mercato automobilistico.

Tag

Cina  · Elon Musk  · Mercato Cina  · Shangai  · tesla model 3  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Un gruppo di proprietari della berlina Model 3 accusa di avere a bordo un sistema non aggiornato per la guida autonoma. Musk: "Non avevano ordinato il nuovo"

· di Sergio Benvenuti

Dopo aver inaugurato lo stabilimento a Shanghai, Elon Musk è in attesa di aprire il nuovo centro di ricerca nel Paese del Dragone. Nel frattempo calano le vendite in California

· di Angelo Berchicci

L'azienda di Palo Alto vale quanto Ford e Gm insieme. E' il marchio con la capitalizzazione di mercato più alta di sempre. Da maggio azioni cresciute del 160%

· di Gloria Smith

Dove parcheggiare il pickup a batteria di Elon Musk? I progettisti newyorkesi del LarsBuro hanno disegnato un box per veicoli fuori dagli schemi, adatto a posti estremi. Marte...