Ultimo aggiornamento  01 novembre 2020 00:25

Tesla, a Londra il Supercharger numero 500.

Angelo Berchicci ·

Tesla festeggia un duplice traguardo: a Park Royal, un’area nel nord-ovest di Londra, è stata costruita la Supercharger Station numero 500 del vecchio continente, una tappa che segna anche il debutto europeo del V3 Supercharging, le colonnine di ricarica di terza generazione.

Oltre 4700 colonnine in tutta Europa

Dal 2013, anno in cui venne aperta la prima stazione di ricarica Tesla in Norvegia, il costruttore di Palo Alto ha fatto sapere di aver raggiunto una diffusione di oltre 4.700 singole colonnine in 24 paesi. In sei anni sono aumentate ma anche le dimensioni dei Supercharger, che adesso arrivano in media a comprendere dalle 10 alle 20 postazioni, con picchi di 44 stalli, come all’interno della stazione norvegese di Nebbenes, la più grande d’Europa.

Colonnine di terza generazione

Oltre ad essere il 500esimo punto di ricarica, quello di Park Royal sarà anche il primo fuori dal Nord America ad avere otto postazioni V3, che possono raggiungere un picco di 250kW contro i 150 del V2. Secondo Tesla la tecnologia di nuova generazione permetterà di ricaricare i veicoli nella metà del tempo rispetto alle colonnine meno potenti, riducendo il tempo medio di ricarica per i suoi clienti a 15 minuti. Ad esempio, per ricaricare una quantità di energia sufficiente a percorrere 120 chilometri una Model 3 impiegherà circa 5 minuti, ma la promessa è di arrivare a garantire, attraverso ulteriori avanzamenti tecnologici, 1600 chilometri dopo un’ora.

Per poter utilizzare un Supercharger V3 è necessario disporre di un adattatore CCS, che è standard sulle nuove Model X e Model S o acquistabile in aftermarket per i modelli più vecchi. Nessun problema invece per la Model 3, che nella versione europea è già dotata di standard CCS. 

Tag

Colonnine elettriche  · Supercharger  · Tesla  · tesla model 3  · Tesla Model S  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il costruttore americano installerà entro l'anno 22 nuove stazioni di ricarica in Italia, di cui quattro nelle due isole maggiori

· di Angelo Berchicci

A settembre la berlina californiana si posiziona all'undicesimo posto tra le auto più vendute, a sole 217 unità di distanza dalla decima. Miglior risultato di sempre per...