Honda potrebbe lanciare il suo primo sistema di guida autonoma di livello 3 il prossimo anno in Giappone. A dirlo è il magazine nipponico Nikkei Asian Review, secondo il quale la tecnologia permetterà diverse funzioni innovative e consentirà ai conducenti di staccare le mani dal volante e distogliere lo sguardo dalla strada.
Gli studi sui prototipi
Già lo scorso anno la Casa giapponese aveva mostrato alcuni prototipi che sfruttavano tecnologie avanzate di guida autonoma. Primo fra tutti l’Autonomous Work Vehicle presentato al Ces di Las Vegas e pensato come mezzo da lavoro da impiegare anche come supporto per il soccorso e la perlustrazione in luoghi colpiti da tragedie e calamità naturali.
Il debutto sulla berlina Legend
Stando a quanto riferito da Nikkei Asian Review, Honda farà debuttare la nuova tecnologia sulla berlina Legend in Giappone per poi espanderla gradualmente su modelli alto di gamma commercializzati al di fuori del mercato d’origine. Tra questi le vetture del brand Acura proposte negli Stati Uniti. Pur se oltreoceano big dell’auto come Gm o della tecnologia come Waymo di Alphabet hanno al momento ridimensionato i loro piani di espansione nel campo della guida autonoma.