Ultimo aggiornamento  24 gennaio 2022 17:20

Design Pininfarina per la prima auto turca.

Angelo Berchicci ·

Si avvicina il lancio della prima auto interamente sviluppata e costruita in Turchia, un progetto fortemente voluto dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan. La vettura sarà un suv elettrico di segmento C, e avrà una linea disegnata da Pininfarina.

L'auto sarà svelata da Erdogan

Secondo i media turchi, l’auto verrà presentata entro la fine dell’anno dallo stesso Erdogan. Il luogo scelto per l’evento dovrebbe essere l’Osmangazi Bridge, un ponte autostradale che attraversa il mare di Marmara, su cui il presidente turco effettuerà il primo test-drive della vettura e ne rivelerà il nome.

L’auto è il primo frutto della TOGG (Turkey's Automobile Joint Venture Group), un gruppo nato grazie ad un accordo tra le cinque più grandi società industriali turche. Quella di dare vita alla prima auto interamente progettata e assemblata nel Paese è da anni una delle priorità dello stato turco, che possiede la totalità dei diritti intellettuali e industriali del progetto.

A listino entro la prima metà del 2022 

La prima auto 100% turca avrà tuttavia una linea italiana. Secondo quanto riporta la testata Daily Sabah, infatti, per il design la TOGG si è affidata alla matita di Pininfarina, in maniera analoga a quanto accaduto lo scorso giugno con la presentazione delle due VinFast, le prime auto vietnamite.  

La vettura voluta da Erdogan sarà costruita nella regione industriale di Gebze, nel distretto manifatturiero chiamato Information Technologies Valley (IT Valley). La TOGG spera di poter avviare la produzione di massa dell’auto entro la prima metà del 2022, e di riuscire a lanciare altri quattro modelli entro il 2030.

Importante volano per l'economia 

Sarà difficile risalire al costo che l’operazione avrà per lo Stato turco. Gli unici numeri che la TOGG ha diffuso parlano di una potenziale ricaduta positiva per il Pil turco di 50 miliardi di euro entro il 2030, e della creazione di oltre 20mila nuovi posti di lavoro

Tag

Erdogan  · Pininfarina  · Suv elettrico  · Turchia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il presidente Erdogan ha svelato i modelli suv e berlina della vettura: Togg disegnata dall'italiana Pininfarina verrà prodotta dal 2022, in 5 modelli e 175 mila esemplari l'anno

· di Angelo Berchicci

Il gruppo tedesco sospende i piani per la costruzione di uno stabilimento vicino Smirne. Preoccupano l'incertezza causata dalla situazione internazionale e il rischio di sanzioni