Bmw ha firmato un contratto della durata di 5 anni con la società cinese Ganfeng Lithium per assicurarsi la fornitura di litio necessario alla produzione di batterie idonee a sostenere la sua corsa verso l’elettrificazione.
Un contratto da 540 milioni di euro
“Il volume degli ordini previsti ammonta a 540 milioni di euro - ha detto Andreas Wendt membro del board e responsabile per gli acquisti Bmw - intendiamo avere 25 modelli elettrificati nella nostra gamma entro il 2023 e il nostro bisogno di materie prime continuerà a crescere. Nel 2025 prevediamo di aver bisogno di circa sette volte la quantità di litio che utilizziamo oggi".
Consapevoli delle responsabilità
Ganfeng Lithium è stata scelta dalla Bmw come fornitore non solo per l’affidabilità dal punto di vista commerciale ma anche e soprattutto perché estrae il litio dai depositi di roccia dura in Australia secondo i più rigorosi standard di sostenibilità.
“La sostenibilità è un aspetto importante della nostra strategia aziendale e svolge un ruolo centrale nell'espansione dell'elettromobilità - ha sottolineato Wendt – siamo pienamente consapevoli delle nostre responsabilità: il litio e altre materie prime devono essere estratti ed elaborati in condizioni eticamente corrette”.