Una Mini Clubman suv: potrebbe essere questa la “ricetta” della Casa anglo-tedesca per incrementare le vendite soprattutto negli Usa. Oliver Heilmer, capo designer del marchio, ha accennato alla possibilità che la prossima generazione della Clubman venga aumentata nelle dimensioni per differenziarla nel mercato d’oltreoceano dalla Countryman e consentire così alla Mini di espandere ulteriormente l’offerta di modelli a ruote alte lì dove raccolgono nel mondo il maggior numero di vendite.
Due modelli a ruote alte
Non è però ancora chiaro se le intenzioni del costruttore siano quelle di rendere la Clubman più grande della Countryman o se anche quest'ultima crescerà assumendo dimensioni nettamente diverse.
Heilmer ha comunque confermato che in futuro sarà l’intera gamma Mini a cambiare. Compresa la tradizionale berlina a tre porte per la quale gli sforzi dei progettisti sono indirizzati al momento a migliorarne l'efficienza dello spazio interno, riducendo al tempo stesso gli ingombri esterni della carrozzeria. Per farlo Mini sta prendendo in considerazione un nuovo tipo di schiuma ad assorbimento di energia da impiegare in modo da ridurre lo sbalzo anteriore della vettura.