Ultimo aggiornamento  17 febbraio 2020 11:38

Pininfarina: nuovo logo per i 90 anni.

Linda Capecci ·

                              Nel 2020 Pininfarina compie 90 anni. La società torinese celebra l'anniversario con un nuovo logo che accompagnerà gli eventi del marchio lungo tutto il corso dei prossimi dodici mesi.

La firma

La novità nella grafica è rappresentata dal numero 90 e una linea netta che segue l'andamento del font, a chiudere la classica firma "Pininfarina" con la "effe" sormontata dalla corona. I colori sono quelli di sempre, identificativi del marchio: blu, bianco e rosso.

Storia di un nome

L'azienda fondata da Battista Farina - nata da una piccola carrozzeria artigiana – che ha scritto la storia del design e dell'ingegneria automotive, mantiene il suo logo originale fin dagli anni Trenta, ma il corsivo di "Pinin-Farina" è subentrato solo nel 1961 quando, il soprannome del fondatore - "Pinin" - è stato fuso con "Farina", dando origine a un nuovo cognome.

"Il nostro logo racconta al mondo la storia di una famiglia e di un'azienda. Ha dichiarato il presidente Paolo Pininfarina - questa rivisitazione studiata appositamente per l'anniversario indica anche un senso di marcia. La linea su cui è posato il numero 90 si eleva dal basso verso l'alto in un ideale slancio verso il futuro. Perché, siamo diretti verso nuovi traguardi, progetti e sfide”.

Protagonista

Il nuovo logo sarà protagonista degli eventi a cui il marchio prenderà parte nel 2020; tra questi, i saloni di Milano, Torino e Ginevra, ma anche eventi fuori dal continente. Non potrà mancare in Cina - dove il Gruppo opera dal 1996 - e Stati Uniti, al Concours d'Elegance di Pebble Beach, e a Miami, dato che la Pininfarina of America prenderà parte alla Design week nella città della Florida in dicembre.

Tag

Anniversario  · Design  · Logo  · Pininfarina  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Un marchio storico diventato di proprietà indiana (Mahindra) che punta tutto sull'elettrico: in arrivo quattro inediti modelli e un nuovo stabilimento in Italia