Ultimo aggiornamento  06 agosto 2020 02:57

Mercedes, la GLA diventa un suv.

Angelo Berchicci ·

Mercedes toglie i veli alla nuova generazione della GLA, la crossover basata sulla Classe A. Rispetto al precedente modello, la vettura si differenzia maggiormente dalla compatta di partenza. Difatti, l'auto è adesso più simile a un vero e proprio suv piuttosto che a una berlina rialzata.

Più alta di 12 centimetri

Con un 1,61 metri la nuova GLA è più alta di 12 centimetri rispetto alla vettura che sostituisce e di ben 17 centimetri rispetto alla normale Classe A (serie W177). L’auto è leggermente più corta (14mm) della precedente: la lunghezza è di 4,4 metri, un dato che la fa rientrare nell’agguerrito segmento dei suv compatti.

Modello d'accesso ai suv Mercedes

La nuova GLA rappresenta il modello d’accesso della gamma a ruote alte Mercedes, posizionandosi subito prima della GLB (più lunga di venti centimetri). L’auto è costruita sulla stessa piattaforma MFA a trazione anteriore utilizzata anche per gli altri modelli compatti della Casa tedesca.

Sulle versioni dotate di trazione integrale 4Matic sarà presente di serie il pacchetto Offroad, che comprende dei proiettori con fascio di luce dedicato alla guida in fuoristrada, una specifica modalità del selettore Dynamic Select e il controllo della velocità in discesa Dsr.

Al lancio disponibile solo a benzina

La vettura sarà ordinabile in Europa a partire dalla primavera del 2020. Al lancio saranno disponibili soltanto due motorizzazioni benzina: La GLA 200 e la GLA 35 4Matic AMG. La prima monta un 1.3 turbo da 163 cavalli e 250 newton metri con cambio doppia frizione a sette rapporti, mentre la seconda propone il 2.0 da 306 cavalli e 400 newton metri con cambio a otto rapporti. Ulteriori motorizzazioni saranno annunciate in seguito.

Tag

Classe A  · Mercedes  · Mercedes Classe A  · Mercedes GLA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Sono le nuove CLA 250e (Coupé e Shooting Brake) e GLA 250e, ordinabili da primavera: tecnologia ricaricabile plug-in con circa 75 chilometri di autonomia a zero emissioni

· di Luca Gaietta

La Casa tedesca ha presentato alla fiera di Las Vegas la concept Vision AVTR: ha batterie organiche, flap bionici e un progetto che la collega al mondo che la circonda

· di Francesco Paternò

Terza fila di sedili e una versione AMG per il nuovo modello, con trazione integrale disponibile. 4,63 metri di lunghezza, va a posizionarsi fra GLA E GLC

· di Francesco Paternò

La quarta generazione della berlina tedesca fa tendenza con l’uso di intelligenza artificiale. Come la prima, con cui è entrata nel mondo delle piccole

· di Carlo Cimini

All'evento dei 50 anni del marchio performance della Casa tedesca presente anche il restyling del crossover. Tecnologia e comfort e tanti cavalli