Ultimo aggiornamento  10 luglio 2020 12:41

Chevrolet, suv grandi e digitali.

Valerio Antonini ·

Chevrolet (che fa parte del gruppo General Motors) amplia la sua gamma di vetture a ruote alte, riprogettando i grandi suv a 7 e 8 posti Tahoe e Suburban. Le nuove proposte saranno in vendita sul mercato nord-americano dal 2021 e sono basate sull’inedita architettura digitale di Gm (utilizzata anche per il pick up Silverado), che consente aggiornamenti software da remoto.

“Il potenziale di questa tecnologia aperta è enorme”, ha spiegato Mark Reuss, presidente del gruppo Usa, “consente ai clienti di eseguire interventi di manutenzione sull’elettronica del mezzo con un semplice download dei contenuti più recenti”.

Cinque display

La Chevrolet Tahoe è un suv di grandi dimensioni che cresce ancora di circa 17 centimetri rispetto all'attuale, che supera già i 5 metri. La terza fila di sedili dispone così di 25 centimetri di spazio in più.

L’auto trasporta fino a 4 tonnellate di carico e monta nuove sospensioni posteriori indipendenti multi-link che danno maggiore stabilità. Ad arricchire l'equipaggiamento ci sono addirittura cinque schermi: display di infotainment da 10 pollici di serie, quadro strumenti digitale opzionale, grande touch screen da 12,6 pollici in plancia e due monitor LCD per i passeggeri.

La nuova Tahoe è stata presentata presso il palazzetto dello sport dei Red Wings, la principale squadra professionistica di hockey di Detroit. Il prezzo dovrebbe partire da circa 55mila dollari.

Dimensioni da record

La nuova Chevy Suburban eredita le stesse tecnologie della Tahoe ma è lunga ben 5,73 metri (3 centimetri in più della precedente generazione): dimensioni over-size che la rendono uno dei suv più spaziosi sul mercato Usa. Anche per questo dovrebbe costare più della "sorella", almeno 65mila dollari.

Alte prestazioni

Entrambe le vetture sono alimentate dai motori V8 benzina Chevy da 5,3 e 6,2 litri (355/420 cavalli). Quello più potente è lo stesso montato - tra le altre - sulla sportiva Camaro.

In alternativa, i suv sono anche disponibili con un propulsore diesel 6 cilindri in linea da 3 litri e 277 cavalli, meno assetati nei consumi.

Tag

Chevrolet  · Gm  · Suburban  · Tahoe  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Il nuovo concorrente per la Casa Bianca - tra gli uomini più ricchi al mondo - guida un "normale" suv del marchio americano. Non è l'unico a mettere da parte le auto di lusso