Secondo i media francesi Luca de Meo è vicino a diventare ceo di Renault. Il consiglio d'amministrazione della Casa si sarebbe espresso a favore della candidatura del manager italiano, attualmente presidente di Seat.
Notizia accolta con favore dai mercati
De Meo andrebbe a sostituire Clotilde Delbos, ceo ad interim del costruttore francese dopo la revoca dell’incarico all’ex amministratore delegato Thierry Bolloré, lo scorso ottobre. Le indiscrezioni sono state accolte subito con favore dai mercati: in Borsa, il titolo del colosso francese dell'auto è cresciuto di 1,07 punti, fino a toccare quota 4,70 euro.
Ostacoli di natura burocratica
Secondo il quotidiano Le Parisien, il presidente di Renault Jean-Dominique Senard spera che de Meo possa entrare in carica entro la fine dell’anno. Vi sarebbe tuttavia da superare un ostacolo: de Meo è infatti vincolato da una clausola di non concorrenza con il gruppo Volkswagen, a cui appartiene Seat.
Oltre 25 anni di esperienza
Quello di de Meo è uno dei nomi italiani più noti nel settore dell’automotive, dove il manager ha oltre 25 anni di esperienza. Prima di arrivare nel 2009 al gruppo Volkswagen, ha infatti lavorato nel gruppo Fiat e Toyota. La sua prima esperienza all’interno di una Casa automobilistica, tuttavia, è stata proprio in Renault. Per de Meo si tratterebbe quindi di una sorta di ritorno alle origini, dopo aver fatto di Seat un brand in forte crescita.