Ultimo aggiornamento  26 gennaio 2020 12:49

Torino e Bologna fermano i diesel Euro 4.

Marina Fanara ·

E' di nuovo allarme smog in alcune aree urbane del nord, come Torino e Bologna: in entrambi i capoluoghi il Pm10 ha superato per tre giorni consecutivi i limiti di legge (50 microgrammi al metro cubo).

Una condizione in seguito alla quale scattano le cosiddette misure emergenziali previste dall'accordo regionale e di bacino padano (coinvolge Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna), ovvero ulteriori restrizioni al transito dei veicoli inquinanti, nella fattispecie i diesel Euro 4.

I divieti a Bologna e dintorni

A Bologna in particolare, da oggi 10 dicembre, le auto a gasolio Euro 4 non potranno circolare nella fascia oraria 8,30-18,30. Il divieto si aggiunge a quello già in vigore che riguarda i veicoli privati diesel fino a Euro 3, i benzina Euro 0 ed Euro 1, moto e scooter Euro 0 a cui è già vietato il transito nei mesi invernali dal lunedì al venerdì, sempre dalle ore 8,30 alle 18,30. 

Lo stop ai diesel Euro 4 durerà fino a giovedì 12 dicembre quando l'agenzia per l'ambiente effettuerà un'ulteriore rilevazione per misurare l'andamento delle emissioni in seguito alla quale si deciderà se prolungare o meno l'ordinanza.

La misura riguarda anche Imola e i Comuni dell'hinterland bolognese: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa). Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi dotati di motore elettrico, a metano o Gpl, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling).

Il blocco di Torino

Passiamo a Torino: il divieto di circolazione per le auto a gasolio Euro 4, in vigore anche qui da oggi 10 dicembre, è operativo dalle ore 8 alle 19, fino al 12 dicembre. I veicoli commerciali della stessa classe Euro invece si fermano dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Pure a Torino, è previsto per giovedì 12 dicembre un nuovo rilevamento da parte dell'Arpa (l'agenzia regionale per l'ambiente) sulla concentrazione di polveri sottili nell'aria: in base ai risultati si deciderà se proseguire o revocare il blocco.

Tag

Bologna  · Diesel Euro 4  · PM10  · Restrizioni circolazione  · Torino  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Le auto in circolazione sono più ecologiche rispetto alla media italiana. Nel giro di un anno, le auto elettriche e ibride sono aumentate del 32%, raddoppiate le Gpl e a metano

· di Francesca Nadin

Il capoluogo piemontese ha ricevuto a Las Vegas il Global Road Achievement Award per il progetto più innovativo in materia di strade del futuro