Ultimo aggiornamento  18 febbraio 2020 19:49

Salva bebè: "La tua attenzione diventa legge".

Marina Fanara ·

La tua attenzione diventa legge: è questo il messaggio degli spot che animano la campagna di sensibilizzazione all'uso dei seggiolini anti abbandono per il trasporto in automobile dei bambini fino a 4 anni d'età.

La campagna, veicolata su radio e tv, è realizzata dal ministero Infrastrutture e trasporti in collaborazione con il ministero della Salute e sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio.

Sono già obbligatori

Ricordiamo che si tratta di sistemi, già incorporati nei seggiolini o installati a posteriori, in grado di attivare automaticamente un allarme acustico o visivo ogni volta che l'adulto si allontana dall'auto dopo aver lasciato il bimbo a bordo.

I nuovi dispositivi di sicurezza sono diventati obbligatori dallo scorso 7 novembre anche se le sanzioni (da 81 a 326 euro più il taglio di 5 punti dalla patente) scatteranno solo a partire dal prossimo 6 marzo.

Contributi all'acquisto

Il governo inoltre ha previsto dei contributi sotto forma di credito d'imposta (circa 30 euro per ogni singolo dispositivo) per agevolare l'acquisto da parte delle famiglie stanziando per il 2020 una cifra intorno ai 5 milioni di euro. 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il ministro De Micheli ha firmato il decreto sulle agevolazioni alle famiglie per l'acquisto dei dispositivi anti abbandono per i bambini fino a 4 anni d'età

· di Marina Fanara

Approvato l'emendamento al decreto fiscale sui seggiolini anti abbandono per i bambini fino a 4 anni d'età: slittano le sanzioni e aumentano le risorse per i contributi...