Ultimo aggiornamento  07 agosto 2020 17:27

Regno Unito: per ogni elettrica venduti 37 suv.

Colin Frisell ·

LONDRA - La crescita delle emissioni inquinanti ha un responsabile preciso: il suv. Lo sostiene in uno studio lo UK Energy Research Centre (Ukerc), composto da ricercatori in diverse istituzioni del Regno Unito e finanziato da UK Research and Innovation.

Secondo la ricerca, la rapida crescita delle vendite di queste vetture negli ultimi dieci anni ha portato a un aumento delle emissioni totali di CO2, nonostante la crescita dei veicoli elettrici a batteria. Per ogni elettrica messa su strada, vengono commercializzati 37 suv, sia solo con motori termici sia anche con sistemi ibridi.

Crescita esponenziale

Lo scorso anno le auto a ruote alte hanno rappresentato il 21,2% del totale dei veicoli venduti nel Regno Unito, in crescita rispetto al 6,6% nel 2009 e al 13,5% nel 2015. Negli ultimi quattro anni sono stati venduti nel Paese 1,8 milioni di suv

La Ukerc afferma che queste vetture producono circa un quarto di CO2 in più rispetto a un'auto media, a causa delle loro dimensioni e peso extra. Secondo i calcoli degli esperti, supponendo che i veicoli rimangano sulla strada per un decennio, gli 1,8 milioni di suv venduti negli ultimi quattro anni produrranno circa 8,2 milioni di tonnellate di CO2.

Risultato annullato

L'Ukerc ha osservato anche che la maggior parte dei modelli ibridi plug-in venduti negli ultimi anni sono stati suv, il che significa che "anche il numero relativamente piccolo di veicoli con un motore elettrico venduti nel Regno Unito consuma più energia del necessario”.

Il professor Jillian Anable, condirettore della ricerca, ha affermato che "la rapida diffusione negli ultimi anni di veicoli inutilmente grandi e che bruciano energia si fa beffe degli sforzi politici del Regno Unito verso la Road to Zero. La decarbonizzazione del mercato delle autovetture non può più aspettare. Dobbiamo iniziare a eliminare gradualmente i veicoli più inquinanti. È giunto il momento di emanare una serie di norme rigide per trasformare l'intero mercato automobilistico. Concentrarsi esclusivamente sull'adozione dei veicoli elettrici non basta più".

L’analisi è contenuta nel rapporto annuale sulla revisione delle politiche energetiche, in cui si formulano anche 10 raccomandazioni su come il Regno Unito può raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero di gas a effetto serra entro il 2050. Tra i provvedimenti proposti, anche lo stop alle vendite di veicoli a combustione - compresi gli ibridi - anticipata al 2030.

Tag

Auto Elettrica  · Regno Unito  · SUV  · Ukerc  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa californiana ha diffuso le foto della Ocean, la sua prima auto 100% elettrica. Interni in materiali riciclati e pannello fotovoltaico sul tetto per la suv a impatto zero