Ultimo aggiornamento  20 gennaio 2020 22:35

Mercedes GLE Coupé, diesel più plug-in.

Valerio Antonini ·

INNSBRUCK - Mercedes completa la gamma del suv GLE con la versione Coupé, sopra il più compatto GLB e sotto il top di gamma Classe G.

100 chilometri in elettrico

La Mercedes GLE Coupé trae ispirazione dalle berline dal tetto spiovente. La coda sul retro si allunga fino a creare un piccolo alettone che migliora l’aerodinamica (coefficiente di resistenza all’aria sotto il valore di 0,30) riducendo consumi ed emissioni. Queste ultime ulteriormente abbattute nella 350 de, alimentata da un sistema EQ Power ibrido plug-in con motore diesel 4 cilindri da 2 litri, coadiuvato da una unità elettrica da 31,2 chilowattora ricaricabile (20/30 minuti con le colonnine a corrente continua): 300 i cavalli di potenza erogati e vettura in grado di procedere in modalità puramente elettrica per oltre 100 chilometri.

In alternativa, al momento del lancio, sono disponibili la 350d con motore endotermico diesel 6 cilindri in linea da 3 litri, 272 cavalli e la più potente 400d da 330 cavalli, entrambi accoppiati col cambio automatico a 9 rapporti.

Versatilità e sicurezza

L'abbiamo provata tra le spettacolari vette innevate della regione austriaca del Tirolo, tra Innsbruck e la località alpina di Sölden, anche in off-road. Guidando per oltre 250 chilometri tra strade ghiacciate di montagna a più di duemila metri, l’auto ha mostrato sicurezza e affidabilità su asfalto scivoloso, oltre a essere confortevole a bordo.

Spazi da grande

La GLE Coupé ha un passo più corto di 6 centimetri del suv GLE e un lunotto ridotto ai minimi termini (sostituito dalla telecamera per le manovre di retromarcia). Resta un veicolo grande: 4,94 metri di lunghezza (4 centimetri in più della precedente) e oltre due metri di larghezza. Il piano di carico del vano bagagli, da 655 a 1790 litri di capacità, è più basso di circa 5 centimetri per agevolare l’inserimento di valigie e borsoni pesanti.

Hi-tech a bordo

Il doppio display da 12,3 pollici, con quadro strumenti digitale, consente di avere ogni informazione facilmente visibile, comprese le istruzioni del navigatore riportate sul parabrezza. Lo schermo principale touch ad alta risoluzione è aggiornato con il sistema di infotainment Mbux, comprensivo di assistente vocale e compatibile con gli smartphone. GLE Coupé dispone dei più avanzati sistemi di assistenza al guidatore come la frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Prezzi a partire da circa 83.000 euro.

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il suv del costruttore tedesco cambia per la quarta volta dal 1997 e si aggiorna con un nuovo design e motori anche ibridi. Prezzo da 69.170 euro