Ultimo aggiornamento  25 febbraio 2020 23:27

Usa, nasce la fabbrica di Lucid.

Valerio Antonini ·

Lucid Motors, piccolo costruttore che aspira al ruolo di rivale di Tesla sul mercato dei veicoli elettrici, ha  iniziato i lavori per un nuovo stabilimento di produzione in Arizona, dove dovrebbe vedere la luce la berlina elettrica Lucid Air. A guidare il team di ingegneri e tecnici, all'inizio del 2019 l'azienda ha chiamato Peter Hochholdinger, che per due anni ha lavorato proprio per il rivale Elon Musk.

4.800 posti di lavoro

Lo stabilimento di Casa Grande di Lucid Motor – la cui prima pietra è stata posta da Doug Ducey, governatore dell’Arizona - dovrebbe portare circa 4.800 posti di lavoro, indotto compreso, entro il 2029. Inoltre la contea potrebbe beneficiare di maggiori entrare per 32 miliardi di dollari nei prossimi 20 anni.

Secondo la società, che lo scorso anno ha ricevuto 1 miliardo di dollari dal Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita (Pif), la fabbrica – sulla quale saranno investiti oltre 700 milioni di dollari - sarà pronta alla fine del 2020.

La casa della Air

Qui dovrebbe vedere finalmente la luce il primo prodotto della società, la berlina Air, di cui si conoscono già alcune caratteristiche: 640 chilometri di autonomia, accelerazione da 0 a 100 in 2,5 secondi, velocità massima oltre 300 chilometri orari.

"La Air - ha dichiarato Peter Rawlinson, ceo di Lucid Motors - è un veicolo elettrico all'avanguardia progettato e destinato alla produzione interamente in America. Siamo orgogliosi di andare avanti con il nostro impegno a Casa Grande. Con validi investitori a supportarci, un team eccezionale di progettisti e ingegneri e una strategia di prodotto che si estende ben oltre la Air, ci aspettiamo che quello di oggi sia davvero solo un inizio".

Lucid Motors è stata fondata in California 10 anni fa con nome e missione diversi. Originariamente chiamata Atieva, l'azienda si è concentrata all'inizio sulla tecnologia delle batterie per auto elettriche. Dal 2016 ha cambiato denominazione sociale e intrapreso la produzione di veicoli elettrici.

Tag

Air  · Arizona  · Lucid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

La start up californiana rivale del costruttore di Palo Alto ha assunto Peter Hochholdinger ex dirigente della società di Elon Musk

· di Carlo Cimini

Il fondo sovrano saudita Pif investe 1 miliardo di dollari nella start up californiana rivale di Tesla. Entro il 2020 il lancio del primo veicolo elettrico